I pneumatici all season vanno per la maggiore e le aziende che li producono lanciano sul mercato diversi prodotti per auto. Obiettivo: dimenticarsi del cambio gomme estate-inverno e al tempo stesso mantenere la giusta aderenza. A vantaggio della sicurezza.
La gamma “per tutte le stagioni” cresce.
Cresce perché una ricerca ha evidenziato che circa l’85% degli automobilisti italiani li sta prendendo in considerazione per il prossimo cambio gomme. Soprattutto chi vive in regioni non alpine. L’interesse è testimoniato anche dal livello di conoscenza, confermato dagli automobilisti: circa il 97% degli italiani dichiara di conoscerli.
Negli ultimi 3 anni si è registrato un forte incremento dell’interesse da parte dei consumatori dei principali mercati europei nei pneumatici all season, portando i volumi del mercato a valori doppi nel 2019 rispetto al 2016.
Pneumatici all season, da Pirelli 3 prodotti ad hoc
A fronte di questa crescente domanda, Pirelli amplia la gamma con 22 nuove misure tra i 16 e i 19 pollici e 2 nuovi prodotti: Cinturato All Season Plus e Scorpion Verde All Season SF. Con tecnologia Seal inside, che consente di continuare la marcia anche in caso di forature.
Il primo di questi, evoluzione della prima gamma Cinturato all season, possiede un particolare disegno battistrada direzionale. Questo consente una migliore espulsione dell’acqua, attraverso due canali longitudinali e laterali, riducendo il fenomeno di acquaplano.
Un ulteriore tratto distintivo è la tecnologia della lamellatura 3D.
Il disegno del battistrada è concepito in modo tale che su fondi asciutti o bagnati le lamelle 3D si hanno migliori prestazioni in frenata e in curva. In caso di fondi innevati i tasselli catturano i cristalli di neve. L’All season plus ha il simbolo M+S e quello del fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna a tre cime, che ne certificano la sicurezza nelle condizioni invernali.
Lo Scorpion verde all season SF è invece studiato per crossover o Suv mentre il Carrier all season è dedicato a van e a veicoli commerciali leggeri.
Il Cinturato all season plus e lo Scorpion verde all season sono disponibili anche con tecnologia Seal inside.
Il mastice sigillante, presente all’interno dello pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l’oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d’uscita.
Gli Scorpion verde all season sono sul mercato anche con l’opzione Self supporting run flat di Pirelli in caso di foratura. Questi pneumatici sono progettati per mantenere stabile l’auto in caso di “buco”, continuando a viaggiare per 80 km a una velocità massima di 80 km/h.
Pneumatici all season, Nokian sviluppa Seasonproof
Il nuovo Nokian seasonproof è sviluppato per soddisfare le esigenze degli automobilisti dell’Europa centrale e progettato per essere flessibile e adattabile alle condizioni meteo invernali ed estive.
«Abbiamo un nuovo design del battistrada realizzato su misura per un uso ottimale durante tutto l’anno. Oltre a un’eccellente durata e a una bassa resistenza al rotolamento», ha detto Marko Rantonen, development manager di Nokian Tyres.
Tutti i pneumatici hanno il simbolo del fiocco di neve (3Pmsf), che indica che è stato ufficialmente approvato per l’uso invernale. I 64 prodotti vanno da 14 a 19 pollici, con valutazioni di velocità fino a 270 km/h. Undici misure selezionate saranno disponibili nell’autunno 2020 e il resto a inizio 2021.
L’esperienza del costruttore nordico nella sicurezza invernale si basa sul nuovo prodotto concept Season Sense, realizzato per l’uso in tutte le stagioni. Combina molteplici caratteristiche tecniche innovative nel siping (i “tagli” lungo il battistrada) dello pneumatico, nel design e nella mescola.
C’è poi una versione su misura per i Suv.
È Nokian seasonproof suv con una struttura migliorata e una mescola ottimizzata per questo tipo di vetture e con fibre più robuste. Sono anche dotati della tecnologia Aramid sidewall di Nokian Tyres.
Entrambi questi pneumatici all season targati Nokian dispongono di un Driving safety indicator (Dsi) brevettato da Nokian Tyres. L’area informazioni consente di registrare la corretta pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione quando si sostituiscono i pneumatici.
Bridgestone è alla 2a generazione di pneumatici all season
Diverse le soluzini messe in campo da Bridgestone, che ha lanciato Weather control A005 Evo, il pneumatico all season di seconda generazione. Si basa sull’utilizzo della tecnologia Bridgestone Nano Pro-Tech ad alto contenuto di silice.
«Siamo determinati ad aiutare gli automobilisti a superare le sfide quotidiane che affrontano sulla strada. A prescindere dal periodo dell’anno. Basandoci sulle prestazioni di aderenza sul bagnato progettate per l’A005, abbiamo deciso di migliorare ancora le prestazioni su neve rispetto. Bridgestone Weather Control A005 Evo dà ai conducenti tranquillità sulle strade, in qualsiasi stagione», spiega Emilio Tiberio, chief technical officer e chief operating officer.
Oltre a questo, la Casa ha svelato anche il suo primo pneumatico 4 stagioni per il trasporto leggero: Duravis all season. Sono stati progettati pensando sia alle piccole che alle grandi flotte, ideali quindi per i professionisti che desiderano massimizzare l’efficienza del proprio business. In sicurezza e con gli stessi pneumatici durante tutto l’anno.
Duravis è progettato per aiutare a ridurre i costi totali, attraverso il suo utilizzo e la sua durata nell’arco di tutto l’anno. Ha una struttura solida e un cordolo di protezione del fianco per proteggerlo dagli urti con il marciapiede.
Cst Tires, all season in 170 paesi
Cst Tires propone invece All season medallion ACP1, adatto a tutte le condizioni atmosferiche, con 21 misure in più rispetto a un anno fa. È quindi adatto sia per le piccole sia per le auto di grande cilindrata.
Anche con questo prodotto si supera l’obbligo del cambio pneumatici (da 15-11 al 15-04) e si ha un ottimo grip sia con la stagione calda sia con quella fredda.
Si basa su scanalature laterali e longitudinali dalla forma ondulata. Le lamelle 3D intagliate nel battistrada migliorano rigidità e maneggevolezza anche sulla neve e danno maggior aderenza in curva.
Le caratteristiche in breve?
- L’alternanza dei vari blocchi riduce la rumorosità e garantisce ottime prestazioni su tutti i terreni. Mescola ricca di silice per un battistrada sempre performante anche alle temperature più basse.
- Le lamelle 3D aumentano la rigidità del battistrada a vantaggio di una rapida accelerazione su neve e ghiaccio e, al contempo, maneggevolezza e tenuta di strada ottimale in tutte le condizioni.
- I canali laterali a “V” e le due scanalature longitudinali ondulate migliorano la dispersione dell’acqua e la trazione su neve.
- Medallion All Season ACP1 è omologato sino ad una velocità max di 270 km/h.
Il prezzo parte da 75 euro iva esclusa. Cst Tires è diffusa in oltre 170 paesi. Nel 2019 si è posizionata al 9° posto delle classifiche mondiali. In Italia, questi pneumatici sono distribuiti in esclusiva B.I.S. srl.
Scopri i migliori pneumatici invernali
Michelin, un all season per vetture piccole e grandi
La tecnologia all season di Michelin si basa sulla gamma CrossClimate. Questa racchiude in un unico pneumatico il meglio delle tecnologie estive ed invernali. Lanciata nel 2015, si è evoluta ed è disponibile in 2 versioni:
- Michelin CrossClimate+: per auto piccole, medie e compatte
- Michelin CrossClimate SUV: per crossover e SUV
Le prestazioni all season sono possibili grazie all’azione congiunta di 3 innovazioni principali:
- Mescola del battistrada, capace di fornire elevato grip ad ogni temperatura
- Design del battistrada a “V” per una migliore mobilità su neve, grazie all’effetto artiglio esercitato sulla neve fino a fine usura
- Lamelle 3D ed auto-bloccanti adatte in ogni condizione meteo.
I 2 prodotti sono disponibile in 80 dimensioni, cui si aggiungono le 26 del pneumatico Agilis CrossClimate, dedicato ai van e ai furgoni.
Goodyear alla 3a generazione dell’all season
Migliorato ulteriormente rispetto al passato è il prodotto Goodyear, con con una esperienza trentennale nel segmento dei pneumatici all season. Che copre une bella fetta del mercato del settore. Così ecco arrivare la terza generazione, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3.
Il nuovo pneumatico si basa su 3 tecnologie: Dry handling, che sfrutta i tasselli della sommità del battistrada e della spalla per ridurre la deformazione del pneumatico durante le manovre più impegnative. Questo migliora la frenata sull’asciutto aumenta il chilometraggio rispetto al passato. Aqua control che utilizza le scanalature sul battistrada che si modificano con il passare del tempo per mantenere costante la capacità di evacuazione dell’acqua. E quindi la riduzione dell’aquaplaning. Snow grip che offre una migliore aderenza sulla neve con la lamellatura al centro del battistrada.
Goodyear Vector 4Seasons detiene inoltre un primato.
E’ infatti la gamma di pneumatici ad aver ricevuto il maggior numero di vittorie rispetto a ogni altro brand testato negli ultimi 7 anni. Questo in base a 40 test condotti da 16 riviste europee indipendenti, da novembre 2013 a marzo 2020. Il calcolo si basa sul numero dei prove vinte da Goodyear nel segmento all season rispetto a tutti i concorrenti partecipanti.