Peugeot 308

Peugeot 308 2022: tutto quello che c’è da sapere sulla compatta francese

La terza generazione di Peugeot 308 è una delle novità più interessanti del mercato, che apre un nuovo corso per la Casa del Leone. Infatti, anticipa molti aspetti, estetici e tecnologici, che vedremo presto su tanti altri nuovi modelli Peugeot.

È già tra le Peugeot più vendute e recentemente ha vinto i premi: German Car of the Year (Gcoty) 2022 nella categoria Compact ed ha trionfato al Trophées de l’Argus 2022 nella categoria City car e Compatte“.

Senza dimenticare che è Women’s World Car of the Year 2022.

Design efficiente

Il design sinuoso, elegante ed aggressivo della nuova Peugeot 308 ha una funziona attiva.

Infatti, la penetrazione aerodinamica della compatta francese ha un ottimo valore di 0,28 Cx e 0,62 m² SCx.

Peugeot 308 frontale

La silhouette della nuova 308 è stata studiata per permettere di incidere anche sui consumi di carburante.

Ci sono alcuni elementi come il cofano lungo e basso, gli specchietti retrovisori, il design dei cerchi, lo spoiler in chiusura del tetto oltre il sottoscocca semi carenato che aiutano a migliorare l’aerodinamica ed efficienza dell’auto.

Non solo aerodinamica, ma per implementare l’efficienza energetica le luci a Led sono di serie su tutte le versioni. Sugli allestimenti GT e GT Pack è di serie la tecnologia Peugeot Matrix Led.

Peugeot 308 posteriore

Dimensioni da compatta

Nonostante sia cresciuta nelle sue dimensioni, la nuova Peugeot 308 è ancora un’auto compatta.

Infatti, misura in lunghezza 4,34 metri (+11 centimetri), in larghezza 1,85 metri e in altezza 1,46 metri (1,62 metri le plug in), con un passo di 2,68 metri (+55 millimetri). Questa distanza maggiorata tra l’asse anteriore e posteriore regala una migliore abitabilità interna per tutti e cinque gli occupanti, con buono spazio per gambe e testa anche di chi siede sul divano posteriore.

Il bagagliaio ha una capacità che va da un minimo di 412 litri ad un massimo di 1.323 litri mentre la versione ibrida plug in attacca a 361 litri.

Peugeot 308 interni

Peugeot i-Cockpit

Dal 2012 ad oggi quando si parla di abitacolo dei modelli della Casa del Leone si fa sempre riferimento al Peugeot i-Cockpit.

Con la nuova Peugeot 308 siamo al cospetto della sua massima evoluzione con il tradizionale volante sportivo compatto e il nuovo sistema di infotainment i-Connect.

Il cruscotto è completamente digitale con una diagonale da 10” mentre nella versione GT diventa di tipo 3D.

Lo schermo centrale ha sempre una diagonale di 10”, posizionato per essere vicino al conducente, racchiude tutto il sistema di infotainment e si può comandare tramite assistente vocale che risponde alla frase “Ok Peugeot“.

Una delle novità sono gli i-Toggle, ovvero i tasti di scelta rapida a pianoforte completamente personalizzabili con funzione di menu rapido. Non possono mancare i sistemi Adas di assistenza alla guida semi autonoma di livello 2 ed il nuovo Drive Assist 2.0.

peugeot 308

Motori benzina, diesel e ibrido plug in

A livello tecnologico la gamma motori di Peugeot 308 vede una offerta trasversale con propulsori a benzina, a gasolio e ibridi plug in.

Lato benzina abbiamo un 1.2 litri da 110 CV o 130 CV mentre c’è solo uno step di potenza scegliendo il motore diesel 1.5 da 130 CV.

La versione ibrida si poggia sul motore benzina Pure Tech unito ad una batteria da 12.4 kWh che permette alla nuova 308 di poter procedere in elettrico per circa 60 km di autonomia.

Scegliendo la versione ibrida plug in la potenza totale può essere di 180 CV o 225 CV mentre la scelta della trasmissione è obbligatoriamente automatica con il cambio e-Eat8.

Novità in arrivo e prezzi

Nel 2023 arriverà la versione completamente elettrica Peugeot e-308.

Si tratta della versione a zero emissioni che avrà una potenza accreditata di 156 CV ed una autonomia totale di 400 km. Secondo i vertici di Peugeot sarà proprio questa la “versione perfetta per le flotte aziendali“.

Oggi, invece, il listino parte da un prezzo di 24.350 euro per l’hatchback 5 porte benzina 110 e da 25.350 euro per la variante di carrozzeria station wagon. Il diesel parte da un prezzo di 27.150 euro mentre la versione ibrida ha un costo a partire da 36.750 euro.

Per la versione top di gamma, Hybrid 225 GT Pack, il prezzo di listino arriva a 43.450 euro.

Lascia un commento

*