Arriva, tra le novità auto 2024 tangibili in Italia già entro fine inverno, per uso anche aziendale, la nuova Peugeot 3008. Modello Stellantis made in France, da 4,54 metri di lunghezza, che abbiamo potuto vedere dal vivo nella sua versione elettrica: E-3008.
Un’auto che merita interesse per davvero, soprattutto dagli amanti della tecnica, quale prima del gruppo prodotta su piattaforma STLA-Medium. Quella poi comune in breve a tante altre nuove auto, dei molti marchi. Anche Alfa, Citroen, Fiat, Lancia e Opel, per dare nomi di case note.
Video
Che motori e che pianale ha la Peugeot 3008 2024
Questa Peugeot 3008 del 2024, vista da fuori è sicuramente più interessante delle precedenti, migliorando l’immagine. Tonica e pulita, forse meno Suv e poi priva elementi superflui, cromature incluse, per dovuta aerodinamica che corregge con il minimo spoiler.
Deve essere una novità di rottura, per prestazioni elettriche, ma anche “ultima” da un certo punto di vista: ultima novità che il marchio del leone offrirà sul mercato Europa con motorizzazione anche termica. Perché la 3008 2024 sarà anche a benzina, ibrida mild e in futuro Plugin.
Ve la presentiamo nel video e attendiamo di provarla, nella versione a batteria Long Range con due ruote motrici, che promette fino a 700 km di autonomia con 230 Cv. Per accontentare sempre più driver e, almeno in fascia generalista, i francesi partono in prima fila. Forti della batteria che arriva a ben 98 kWh nel nuovo pianale, capace di distribuire meglio gli elementi EV (uno o due motori e celle a ioni di litio 400V) a vantaggio della dinamica.
Con spazio senza compromessi tra versione elettrica e ibrida, con la seconda arriverà poi nel corso dell’anno. Il bagagliaio è sempre da 520 litri, in abitacolo i 17 vani (34 litri) e soprattutto in bella vista questo mega strumento combinato, che è un lungo display orizzontale curvo, fino a 21 pollici. Racchiude le classiche funzioni del passato (3 in 1, pensando a i-Cockpit e il resto su asse unico) e permette di essere aggiornabile, configurabile, a piacimento o quasi.
In particolare i servizi connessi cari alle flotte, da scoprire e commentare a MissionForum 2024 (dove parleremo di digital nel mondo auto e travel) ma anche la classica pulsantiera: su E-3008 diventa digitale con 5+5 elementi a scorrimento, personalizzabili.
Quanto costa la Peugeot 3008 2024
Intanto il listino prezzi parte da 49.780 euro per la E-3008 Allure 73 kWh, la termica 3008 Hybrid 1.2 tre cilindri, 136Cv, parte invece da 38.700 euro, su tre allestimenti.
Al netto di incentivi e offerte dei noleggiatori, la Casa include wallbox, con le ricariche supportate fino a 22 kW AC e 160 kW in DC, come dovuto a batterie di certe dimensioni (garantite 8 anni) che si usano anche per V2L.
In gamma anche la versione integrale, 4×4 con 320 Cv dual motor e, sotto al cofano, una gestione elettronica del veicolo Bosch (la cui centralina eVCU a soli 190 pin, non spaventa per dimensioni, ma per essere “flashabile” da remoto e controllare ben oltre il motore).