Tra qualche settimana cambierà la base di calcolo dei pedaggi autostrade in autostrada per la Germania. A rompere il ghiaccio sarà la Germania, a partire da gennaio 2024 verrà adottata anche in Austria e successivamente da altri Paesi.
Fino ad ora si è usato il peso totale autorizzato (F2) per stabilire l’importo. Il simbolo F2, nel libretto di circolazione, fa riferimento alla massa complessiva a pieno carico, cioè la massa limite che può raggiungere un determinato veicolo. Da questo valore fisso si passa a calcolare il prezzo attraverso il peso tecnicamente autorizzato (F1). Viene da sé che la mancata osservanza di questa norma comporterà sanzioni.
Nello specifico, saranno i veicoli commerciali di peso superiore a 7,5 tonnellate che dovranno pagare un supplemento di circa 200 euro per ogni tonnellata di CO2 emessa. Sono comprese anche le aziende di trasporto e logistica. Mentre, a partire dal 1° luglio 2024, il sovrapprezzo verrà esteso a tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.
DKV Mobility per i pedaggi autostrade in Germania (CO2 Class Check)
DKV Mobility, piattaforma B2B per pagamenti e soluzioni on the road, ha sviluppato un nuovo servizio: “DKV Mobility CO2 Class Check”. Questo tool è in grado di determinare la classe di CO2 di ciascun veicolo presente nel portale clienti, DKV COCKPIT o sul sito web www.dkv-mobility.com. Per la verifica basta compilare i campi presentati con i dati presenti sul certificato di conformità della vettura e nel libretto di circolazione.
Inoltre, l’azienda si propone da intermediario col gestore del pedaggio. DKV verifica e salva i documenti relativi alla classe di CO2, in modo da garantire la corretta fatturazione volta per volta.
Piccolo suggerimento: si consiglia di conservare i certificati in caso di classe diversa dalla 1, la più costosa, per evitare di pagare tariffe più alte. I clienti registrati per il pagamento dei pedaggi in Germania tramite Toll Collect possono caricare i documenti del proprio veicolo direttamente sul portale dedicato. Chi utilizza DKV BOX EUROPE può accedere all’area di download tramite il portale online.
-> per chi va in autostrada in Svizzera, invece, resta la classica vignetta.