Si può parcheggiare liberamente, gratis e senza multe, la piccola “macchinina” meglio detta oggi minicar, in area sosta dedicata alle due ruote (moto e scooter)? La recente sentenza di Cassazione dice di no, niente parcheggio free alle minicar.
Parcheggi minicar gratis
Le minicar tanto diffuse tra gli over14 di molte zone d’Italia, sono dei quadricicli. Vero che si possono guidare dai 14 anni, ma anche altri le usano, per alleggerire il peso della mobilità in certi capoluoghi. Dove in centro vige limite velocità 30 km/h e i parcheggi sono difficili, oltre che costosi.
Tra le più note e vendute Aixam. Chatenet e Ligier. Spopola da qualche tempo un modello elettrico Stellantis, anche per uso lavoro e adulti, come Citroen Ami.
Parcheggio minicar e multa
Le recente giurisprudenza, secondo sentenza della Cassazione su un caso particolare, vieta di parcheggiare le minicar in aree sosta destinate a moto, scooter e altri ciclomotori: “le minicar non sono motocicli, hanno quattro ruote”.
Le eccezioni consentite
Inutile quindi fare riferimento a cilindrata o potenze, analoghe alle moto, secondo il Tribunale di Roma e la Cassazione.
Attenzione quindi a parcheggiare, pur se su striscia bianca, un quadriciclo motorizzato o minicar, termica ed elettrica che sia: le controversia in caso di multa saranno regolate secondo il principio che la sosta di minicar in posto parcheggio destinato a motocicli, è illegittima.
Eccezione, secondo logica, per i modelli di micromobilità a tre ruote, non solo scooter, che sono equiparabili ai motocicli.