Pagamento dei pedaggi

Il pagamento dei pedaggi è automatico anche per il rent a car

Una partnership tra Telepass e Verra Mobility permette anche a chi utilizza un'auto a noleggio di gestire il pagamento autostradale anche senza metter mano a contante o carta

La partnership tra Verra Mobility Corporation e Telepass punta a migliorare la gestione del pagamento dei pedaggi. Il primo è un fornitore di soluzioni tecnologiche per la smart mobility mentre la seconda è un’azienda italiana della mobilità integrata.

L’obiettivo è fornire congiuntamente servizi di pagamento in Italia, tra cui soluzioni automatizzate.

Grazie a questo accordo, Verra Mobility espanderà la propria presenza in Europa, con la possibilità di fornire soluzioni di pagamento dei pedaggi per le auto a noleggio a breve termine sulla rete di strade italiane con transito a pagamento. In altre parole: le autostrade.

«Questa partnership con Telepass in Italia è un segnale della direzione che stanno prendendo le soluzioni per la smart mobility in Europa». Così ha detto Tsjerk-Friso Roelfzema, senior vice president e general manager di Verra Mobility Europe. L’azienda ha sede in Arizona e opera, oltre che in nord America, anche in Asia e Australia.

Pagamento dei pedaggi intercambiabile in Italia, Spagna, Francia e Portogallo

«Siamo entusiasti dell’opportunità di collaborare con Telepass e insieme possiamo far progredire l’innovazione nella mobilità. Ma anche per facilitare gli spostamenti dei conducenti di auto a noleggio e collegare in modo più efficiente i dati sul telepedaggio a quelli delle società proprietarie dei veicoli. Insomma: una soluzione a valore aggiunto per tutti».

Le società di autonoleggio a breve termine e mobilità condivisa che operano in Italia potranno offrire ai clienti un programma interoperabile di pagamento dei pedaggi. Questo funzionerà in modo intercambiabile tra Italia, Spagna, Francia e Portogallo.

Senza le soluzioni di Verra Mobility, i clienti delle auto a noleggio sono tenuti ad attendere nelle corsie a pedaggio dei caselli, pagando in contanti o con carta di credito. In pratica: l’incubo estivo (ma non solo) di chi noleggia un’auto.

Tra l’altro, le compagnie di autonoleggio rischiano sanzioni nel caso in cui i conducenti non paghino nei punti di pedaggio senza barriere. Il servizio di Verra Mobility consente il pagamento elettronico del pedaggio con risparmio di tempo soprattutto in caso di viaggi transfrontalieri.

[Scopri Telepass SAT per i mezzi pesanti]

Le società di autonoleggio potranno attribuire i costi agli utenti

«Telepass si impegna a rendere i viaggi in auto più facili, sicuri e fluidi in tutta Italia e in Europa», ha aggiunto Paolo Malerba, chief business sales officer di Telepass.

«Verra Mobility è un partner ideale per realizzare il nostro obiettivo. Questa collaborazione si dimostra molto promettente nel semplificare i viaggi in Italia e non solo».

Grazie a questa partnership, le società di autonoleggio saranno in grado di offrire un servizio conveniente e adatto alle esigenze dei clienti. Inoltre, le aziende potranno attribuire facilmente i costi dei pedaggi ai conducenti responsabili dell’onere amministrativo. Verra Mobility gestirà gli account, la fatturazione dei clienti e i dispositivi a bordo dei veicoli.

[Ascolta l’intervista a Paolo Malerba di Telepass durante MissionForum 2023]

Lascia un commento

*