Come saranno le stazioni di servizio del futuro? Quali esigenze di mobilità saranno in grado di soddisfare? Ecco come Q8 risponde in tema di spostamenti nell’attuale contesto di transizione energetica
La mobilità dei nostri giorni è sempre più smart e ibrida. La percentuale di veicoli elettrici che si muovono quotidianamente è in rapida ascesa. Le esigenze di chi viaggia sono in costante evoluzione e la parola chiave per soddisfarle è “ottimizzazione”. Paderno-Dugnano, la nuova area di sosta Q8 inaugurata lo scorso settembre lungo la statale “Milano-Meda”, risponde ai bisogni di chi si sposta su strada con un’offerta di rifornimento e intrattenimento multiservizio.
Scopriamo l’area di servizio Q8 di Paderno-Dugnano più da vicino
Tra le novità che saltano subito all’occhio la prima riguarda lo stile architettonico, attrattivo per tutti gli automobilisti che percorrono l’autostrada, dal design iconico e un po’ fuori dal comune.
La struttura realizzata con materiali ecocompatibili, si ispira infatti alle vele della “Dhow”, la tipica imbarcazione del Kuwait, simbolo del marchio da 35 anni.
Sugli 8.000mq di impianto i driver possono rifornirsi presso postazioni per il rifornimento “tradizionale” (benzina, gasolio, Gpl e, a breve, metano) e ricaricarsi in elettrico su 6 postazioni di ricarica di cui 2 ultrafast 300 kW, utilizzando sia i metodi di pagamento tradizionali che le opzioni di pagamento digitali attraverso i vari partner di Q8 in modalità Click & Fuel.
Pagamenti attraverso App sono possibili anche con le carte carburante aziendali Q8, CartissimaQ8 e RecardQ8, che garantiscono da sempre una grande flessibilità e sicurezza per la mobilità delle flotte e del trasporto pesante.
Prodotti per l’auto, per la casa e per gli animali domestici
60 stalli di parcheggio consentono ai clienti di sostare e usufruire degli spazi dedicati al Food & Beverage, e dare un’occhiata ad una delle altre novità che Q8 ha lanciato nel corso del 2021: il format di “phygital” shop Q8 “Svolta”, dove la gamma di prodotti disponibili spazia dalle proposte per l’auto a quelle per la casa, la persona e i propri pet.
Insomma, dove l’utile si unisce al dilettevole.
Così concepita, Paderno-Dugnano è un esempio di come ingegneria, soluzioni innovative di efficientamento energetico, design ed estetica si integrano per valorizzare l’ambiente circostante ed il momento del rifornimento. Rendendo questo sito nevralgico per la mobilità lombarda, uno spartiacque tra il passato ed futuro che apre la strada alla realizzazione di un network di stazioni pioniere in Italia e in Europa.
L’integrazione tra il piano fisico e quello digitale dei servizi offerti apre a un nuovo modo di dialogare con il con il cliente, coinvolto a 360° nell’esperienza di sosta. Quest’ultima non si esaurisce solo con il rifornimento ma resta in contatto con i suoi utilizzatori anche dopo, grazie ai numerosi canali di comunicazione digitali.
Se siete da quelle parti, svoltate nella direzione della stazione del futuro!