Osservatorio Prezzi MissionFleet, novembre 2022

Su MissionFleet le variazioni tariffarie delle voci di costo rilevanti per il fleet manager. Carburanti, ricariche, pneumatici e non solo

Advertisement

Prezzi auto nuove

I prezzi medi delle auto nuove continuano a salire raggiungendo a settembre la percentuale di crescita più alta nel periodo considerato. Continuano a perdurare la scarsità di prodotto con effetti evidenti sui listini e i problemi sui ritardi di consegna degli ordini derivanti sia da difficoltà di produzione che da intoppi logistici.

Pneumatici, manutenzione e riparazione

Da aprile in poi i prezzi degli pneumatici sono in costante aumento per la scarsità del prodotto, causato dagli effetti della guerra ucraina. Manutenzione e riparazione dei veicoli soffrono lo stesso problema in quanto i magazzini delle officine non riescono a rifornirsi dei pezzi di ricambio al tasso di rotazione delle esigenze della clientela.

Prezzi noleggi e sharing

Nel periodo primaverile ed estivo la ripresa dei viaggi per turismo ha causato un’impennata straordinaria delle tariffe dei noleggi e del car sharing. A fine estate si registra un forte rallentamento della crescita. La forbice dell’incremento è addirittura di 32 punti percentuali se confrontiamo settembre con maggio.

Assicurazione veicoli

Il costo per assicurare i veicoli nel periodo considerato è sempre più basso rispetto all’anno precedente. Tuttavia, a partire da giugno si registra un rallentamento graduale della decrescita, fino ad arrivare a settembre in cui la percentuale di variazione negativa è appena pari a -0,2%.

Benzina e diesel

I prezzi medi dei due carburanti hanno andamenti simmetrici nei primi cinque mesi considerati: da aprile a giugno crescono per poi iniziare a scendere fino ad agosto. A settembre il prezzo della benzina continua a calare, quello del diesel sale leggermente. Negli ultimi due mesi il diesel risulta più caro della benzina.

Ricariche auto elettriche e plugin

La tabella evidenzia i prezzi delle ricariche delle vetture elettriche presso dieci colonnine pubbliche delle città di Roma e Milano, di diversi operatori. I costi delle ricariche mostrano l’importo per minuto e il costo di ricarica per kWh. Ad ottobre i costi di ricarica delle colonnine monitorate sono aumentati mediamente del 14% rispetto al mese precedente.

____________________________

Servizio a cura di Francesco Lacidogna

Lascia un commento

*