Malgrado la crisi del mercato brasiliano e di quello russo, dove il gruppo è presente con il brand Avtovaz, l’Alleanza Renault-Nissan ha chiuso il 2015 a segno più, anche se solo dell’1%, con 8.528.887 auto immatricolate, grazie a vendite record negli Stati Uniti, in Cina e in Europa.
Il gruppo Renault, terzo costruttore europeo, ha venduto 2.801.592 veicoli nel 2015, anno record, a più 3,3% rispetto al 2014, Record anche per Dacia con 550.920 veicoli venduti lo scorso anno, in crescita del 7,7%.
Ed è record anche per Nissan Motor Co., Ltd, con 5.421.804 autovetture e veicoli commerciali commercializzati nel mondo, pari ad un incremento del 2,1% anno su anno. Il brand premium del marchio nipponico, Infiniti, ha raggiunto 215.250 immatricolazioni, pari a un più 16%sul 2014. Anno, manco a dirlo, record anche per questo brand.
Il marchio del gruppo Avtovaz, in cui Renault-Nissan detiene una partecipazione di maggioranza tramite una joint-venture con l’azienda pubblica Rostec, e che commercializza i veicoli con marchio Lada, ha infine venduto 305.491 unità, in calo del 31,5%.
Infine il gruppo è leader al mondo per i veicoli elettrici, con 302 mila unità vendute a fine dicembre scorso, di cui 85 mila nel solo 2015. Tra i modelli sono 201 mila le Nissan Leaf vendute e 83 milai veicoli targati Renault, tra cui il quadriciclo urbano al 100% elettrico Twizy.
I primi dieci mercati dell’Alleanza nel 2015 sono stati: Stati Uniti, Cina, Francia, Giappone, Messico, Regno Unito, Germania, Russia, Brasile e Spagna.
I primi 10 mercati dell’Alleanza
Paese | Vendite totali | Quota di mercato |
Stati Uniti | 1.484.918 | 8,5% |
Cina | 1.265.922 | 5,3% |
Francia | 684.373 | 30% |
Giappone | 594.126 | 11,7% |
Russia* | 517.799 | 32,3% |
Messico | 373.261 | 27,6% |
Regno Unito | 297.516 | 9,9% |
Germania | 252.383 | 7,4% |
Brasile | 242.744 | 9,8% |
Spagna | 218.846 | 18,3% |
*Compresa AVTOVAZ
I primi 10 mercati del Gruppo Renault
Paese | Vendite totali | Quota di mercato |
Francia | 607.173 | 26,4% |
Brasile | 181.504 | 7,3% |
Germania | 177.787 | 5,2% |
Turchia | 162.175 | 16,8% |
Spagna | 156.108 | 13,1% |
Italia | 154.730 | 9,1% |
Regno Unito | 128.269 | 4,3% |
Russia | 120.411 | 7,5% |
Algeria | 90.182 | 35,6% |
Belgio + Lussemburgo | 82.374 | 13,3% |
I primi 10 mercati di Nissan
Paese | Vendite totali | Quota di mercato |
Stati Uniti | 1.484.918 | 8,5% |
Cina* | 1.250.073 | 5,3% |
Giappone | 589.046 | 11,7% |
Messico | 348.941 | 25,8% |
Regno Unito | 169.247 | 5,6% |
Canada | 129.976 | 6,8% |
Russia | 128.713 | 8% |
Francia | 77.200 | 3,6% |
Germania | 74.596 | 2,2% |
Emirati Arabi Uniti | 66.839 | 15,9% |
*Compreso marchio Venucia