Oggi i pneumatici si comprano in rete: parola di eBay

Ormai da tempo i grandi marketplace hanno fatto il loro ingresso nel mercato dell’auto. È il caso di Amazon (leggi il nostro articolo: Anche l’auto sbarca su Amazon), ma anche di eBay, piattaforma che vanta 164 milioni di acquirenti attivi a livello globale, per un totale di ben 300mila ricerche al giorno. Dati impressionanti che riguardano anche il mercato italiano, dove gli utenti attivi sono ben 5 milioni e i venditori professionali 30mila, di cui il 67% esportano i propri prodotti anche all’estero.

Nel settore auto eBay propone un’ampia gamma di componentistica per veicoli a quattro e a due ruote, tra cui pneumatici (oltre 650mila pezzi, disponibili in ogni momento), ricambi, navigatori satellitari (più di 150mila), sensori di parcheggio (oltre 15mila), utensili (900mila) e oli e lubrificanti (500mila). E la clientela italiana sembra apprezzarlo, visto che su ebay ogni ora i nostri connazionali acquistano 203 ricambi, 17 treni di gomme e 78 accessori. Tra gli acquirenti spiccano, tra l’altro, anche i gommisti: secondo una recente rilevazione di eBay, quasi uno su tre acquista sul marketplace i treni di gomme che poi rivende alla sua clientela.

Per capire meglio i comportamenti d’acquisto online nel settore auto, eBay ha commissionato una ricerca a Ipsos Observer in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. È emerso che ben un utente su due acquista in rete gli pneumatici: il primato va all’Italia con il 58% (circa 13 milioni di acquirenti di cui, curiosamente, quasi la metà donne) e seguono la Germania, la Francia e il Regno Unito. “La ragione principale è il risparmio, che sulle cinque nazioni coinvolte è in media del 23%. Anche in questo caso, l’Italia spicca con una percentuale di risparmio superiore, 25% spiega Matteo Pagani, vertical manager di eBay in Italia, che prosegue: “La ricerca fornisce anche indicazioni sulle abitudini di utilizzo dei pneumatici. Il 45% dei nostri connazionali, ad esempio, alternano gomme invernali ed estive, mentre il 40% adotta modelli all seasons”.

Infine, per quanto riguarda l’installazione dei pneumatici, In Spagna e Germania la percentuale più alta degli intervistati dichiara di preferire fare da sé o affidarsi a un amico o conoscente. Francesi, italiani e inglesi invece ricercano più volentieri le mani esperte di un professionista del settore. In tutti i Paesi coinvolti, oltre l’80% degli intervistati ha dichiarato di non aver avuto alcun problema a trovare chi montasse gli pneumatici acquistati in rete. Una percentuale che raggiunge il 92% in Italia, dove ben l’86% dei gommisti italiani ha affermato di aver montato, negli ultimi 12 mesi, pneumatici acquistati altrove. Un segno di come anche il mercato dei servizi si stia adeguando a questa nuova tendenza.

Lascia un commento

*