Avevamo già scritto dell’interesse per la guida autonoma da parte del colosso cinese Baidu (leggi: Autonomous car made in China con Baidu e arriva Samsung), che ora rilancia grazie a una partnership con Nvidia, la società californiana produttrice di processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console da gioco.
L’annuncio dell’accordo è stato fatto durante il recente Baidu World conference, durante il quale il co-founder e ceo di Nvidia Jen-Hsun Huang ha sottolineato come “metteremo così a fattor comune le capacità tecniche e l’esperienza nell’intelligenza artificiale di due grandi società multinazionali come le nostre. Con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di guida autonoma che sarà pronta nei prossimi anni”. Una piattaforma per i taxi, ma anche per il mondo privato, che dovrebbe essere Open source.
Nvidia e Baidu, sotto la spinta del ceo Robin Li, hanno già investito pesantemente in questi anni in ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale, e le due società hanno già collaborato nel computer learning.
No comments