Nuova Twingo, City Car rivoluzionaria

Con l’arrivo di Nuova Twingo, Renault conferma il suo ruolo da protagonista nel segmento delle city car. La storia di successo nel segmento delle utilitarie per la Casa della Losanga parte, infatti, da molto lontano, ancor prima del lancio di auto iconiche come la R5 o la stessa Twingo del 1992. Modelli storici come la 4CV, la R8 e la R10 rappresentano non solo i primi successi di Renault nell’offerta dedicata al grande pubblico, ma sono anche validi esempi dell’utilizzo dell’architettura con motore posteriore da parte della Casa Francese.
Oggi la soluzione del motore posteriore, non è molto frequente, in particolare nel segmento di Twingo è completamente assente. Grazie alla scelta controcorrente di Renault nel ritornare alla soluzione con motore “tutto dietro” con una proposta di reengineering innovativo dell’architettura motore, Nuova Twingo raggiunge livelli sorprendenti diagilità, maneggevolezza, abitabilità e visibilità, tutto in un’auto più compatta rispetto al modello che la precede, TWINGO II, con ben 10 cm in meno.
La prova della sua straordinaria agilità e maneggevolezza è data dal netto miglioramento del raggio di sterzata (4,325 m) che le consente di muoversi agilmente nel traffico cittadino, soprattutto in fase di parcheggio. Nuova Twingo ha bisogno di pochissimo spazio: 1 metro in meno delle concorrenti per l’inversione di marcia.
Aumenta l’agilità ma allo stesso tempo consente una capacità di carico da non sottovalutare migliorando in maniera sorprendente anche l’abitabilità. Nuova Renault Twingo guadagna 22 cm nell’abitacolo per garantire uno spazio perfetto per i suoi 4 occupanti. Il cofano motore più corto, infatti, libera spazio anteriormente e aumenta il volume disponibile a bordo per i passeggeri. Anche l’ingresso a bordo è agevole, visto che per la prima volta nella sua storia Nuova Twingo si propone con 5 porte. Grazie al passo di 2,49 m (+13 cm rispetto a Twingo II), lo spazio a bordo è generoso sui posti anteriori e posteriori, in particolare per il raggio alle ginocchia, Nuova Twingo si posiziona al miglior livello della categoria con 13 cm. Una praticità completata da numerosi flexicases, vani portaoggetti utili e intelligenti. Il motore posteriore facilita anche la capacità di carico: forte di un pianale completamente piatto e un lunghezza di carico sorprendente di 2,20 metri, Nuova Twingo è l’unica city car capace di trasportare una libreria svedese!
Un ulteriore must di Nuova Twingo è dato dalla visibilità anteriore: grazie al cofano motore corto e all’ampio parabrezza, questa vettura offre una visibilità con un angolo di visione verticale anteriore di 12°. Inoltre, associando anche una posizione di guida rialzata, la nuova city car permette una guida in estrema sicurezza.
Quanto al design, Nuova Twingo riprende alcuni elementi che si ispirano direttamente alla R5: le spalle ben marcate e l’inclinazione del lunotto ricordano la famosa R5 Turbo con motore posteriore, che ha segnato la sua epoca. Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con il logo ben visibile su fondo nero. Gli ampi proiettori sono messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a LED associano tecnologia e un richiamo alla prima Twingo.
Ispirata alla prima Twingo la tavolozza di quattro colorazioni, sintesi di vitalità e divertimento: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion, con un’infinità di possibili personalizzazioni.
Renault lancia Nuova Twingo con un tour che parte da Roma e che mostrerà la city car nelle più belle città d’Europa: dopo la capitale, toccherà a Milano, quindi Parigi, Monaco di Baviera, Londra e Amsterdam.
Inoltre, dal mese di giugno è attivo on line il waiting program www.nuovatwingo.it, con testimonial la giovane cantante Noemi. Iscrivendosi al sito, gli utenti, oltre a scoprire tutte le caratteristiche della vettura, possono aggiudicarsi pacchetti vip per vivere da star la prossima Mostra del Cinema di Venezia.

Lascia un commento

*