Si presenta bene, direbbe qualcuno, che poi scordando come il legame tra la Ford e Land Rover sia terminato, potrebbe aggiungere: era ora di farlo un mezzo Ford così …Defender style.
Invece il nuovo Ford Tourneo Courier non ha nulla a che fare con il Defender Land Rover, salvo avere una versione elettrica, Bev. È però un nuovo Tourneo Courier che dal 2024 scorda il passato di impronta vicina al mondo professionale, ma sposa un look Crossover Suv, ben solido.
Anche senza essere 4×4, ma quel tetto bianco a contrasto del verde british e il taglio di linee nette, generano un effetto sensibile.
Dotazioni e motori del nuovo Tourneo 2024
Lungo 4,34 metri, spazioso, con vano bagagli da 570 a 2.162 litri. In abitacolo Infotainment SYNC4 otto pollici, connesso e utile, parente di quello da noi recentemente provato su Ford e-Tranisit (Android e Apple attivabili wireless).
Semplice ma digitale il quadro strumenti, pratica la panca posteriore con abbattimento sedili 60/40: per mettere nel nuovo Ford Tourneo Courier 2024 oggetti lunghi fino a 1,4 metri.
Sotto al cofano, il nuovo Tourneo Courier 2024 una un motore 1.0 turbo a benzina da 125 Cv, volendo con trasmissione a doppia frizione 7 rapporti.
Quanto costa il nuovo Tourneo Ford
Prossimamente arriverà anche il modello E-Tourneo, elettrico con 136 Cv e autonomia Wltp 368 km. Mentre il listino prezzi è a partire da 23.950 euro, con degna dotazione per uso familiare, avendo anche le barre sul tetto e Adas quanto base, nel segmento generalista: mantenimento corsia, lettura segnali, cruise e non solo.
Vedremo se sul mercato e in flotta auto aziendali 2024, tra le varie nuove auto in uscita, la spunterà contro modelli Stellantis o Renault, mentre il caro Volkswagen Caddy punta un po’ più alto, come fascia.