Il nuovo Suv Lexus NX debutta in versione ibrida plug in per portare il brand di lusso di casa Toyota alle flotte impegnate nel percorso della transizione energetica. L’abbiamo guidato a Palma di Maiorca, in un itinerario misto, sulla Sierra Tramuntana. Patrimonio Unesco dal 2011 e spina dorsale dell’isola delle Baleari, questo massiccio di imponenti pareti rocciose con strade sfidanti si è ben prestato a testare l’ottima tenuta di strada e l’handling fluido di un modello che introduce un nuovo capitolo per il marchio guidato in Italia da Maurizio Perinetti.
«Il nuovo Suv Lexus NX ibrido plug in è molto di più di una seconda generazione: ha propulsori rinnovati, una connettività aumentata grazie alla piattaforma multimediale più evoluta, un Safety System di ultima generazione e un design dell’abitacolo pensato per un’esperienza di guida gratificante e pratica», spiega la Casa.
I prezzi di Lexus NX con i Bonus
Per la motorizzazione NX 350h hybrid il listino parte da 58.000 euro fino ai 65.000. Con gli incentivi “Bonus Lexus”, scendono rispettivamente a 51.000 e 58.000, in caso di permuta o rottamazione.
Invece, per la NX 450h+ Phev vanno da 65.000 euro a 72.000, ridotti di 7.000 euro con gli incentivi.
Con la formula di noleggio a lungo termine Kinto One, nella versione Premium viene proposto con un canone di 475 euro più Iva al mese. Il chilometraggio incluso è di 15.000 km annui per una durata di 36 mesi.
Con un incremento di 30 euro più Iva al mese si sale a bordo della plug in hybrid.
Suv Lexus NX: il primo plug in hybrid del marchio da oltre 300 cavalli
Introdotto sul mercato nel 2014 per la prima volta, Lexus NX ha venduto 175mila unità. Un terzo delle vendite europee del marchio è appannaggio di questo modello. Molto apprezzato anche a livello globale con un milione di auto commercializzate.
In Italia, sono 15.000 le NX vendute dalla sua introduzione nel 2014.
Merito senz’altro delle ampie garanzie: tre anni e 100mila km, estendibili. Infatti, con Lexus relax la copertura si amplia di altri 15mila km e un ulteriore anno ogni volta che NX passa da un centro di assistenza per la manutenzione. Di questo passo e senza costi aggiuntivi, la garanzia è estendibile fino a 250mila km percorsi in 10 anni di vita.
Ma veniamo ai motori: il nuovo Suv di medie dimensioni Lexus NX è disponibile in due versioni. L’NX 450 h+, cioè il prodotto di punta della gamma, plug in hybrid. E L’NX 350h ibrido di quarta generazione, più efficiente.
Nel primo caso abbiamo un motore da 309 CV ed emissioni di Co2 tra i 20 e i 26 g/km. Dunque l’autonomia di guida in elettrico per 69-75 km che nel ciclo urbano sale a 89-98 km, dichiarati dalla casa. I consumi sono stimati tra 0,9 e 1,1 l/100km.
L’NX 450h+ ha trazione integrale e una capacità di traino di 1,5 tonnellate.
Invece, per l’ibrido NX 350h gli ingegneri sono riusciti a diminuire le emissioni del 10% con 244 CV di potenza.
Efficienza della batteria: prestazioni avanzate per il nuovo Suv Lexus NX ibrido plug in
Le prestazioni della nuova batteria da 181 kWh si distinguono rispetto alla concorrenza.
«La tecnologia elettrica ibrida plug in di lexus mantiene un’alta efficienza quando la batteria è scarica», spiega il management. Un dettaglio da non poco per le flotte aziendali con il pallino dei consumi e la necessità di introdurre mezzi Phev per una car policy green. Secondo i test di Lexus, il consumo di carburante dei concorrenti è del 30% superiore a batteria scarica. Perché?
Il nuovo Suv Lexus NX ibrido plug in riesce a mantenere il sistema ibrido anche quando la carica elettrica è esausta, al contrario i normali plug in hybrid passano di default al funzionamento a motore termico.
Infine, il “pacco” agli ioni di litio è situato nel pianale e non toglie spazio all’abitabilità né al vano di carico. Quest’ultimo, infatti, è uguale all’NX 350h: 545 litri sopra il pianale con i sedili posteriori in posizione. Lo stesso si dice del serbatoio di benzina che rimane di 55 litri, uno dei più grandi della categoria dei Suv Phev.
L’energia consumata si ripristina in circa 2,5 ore a 230V/32A con il caricatore di bordo da 6,6 kW.
Interni e feeling di praticità con il cockpit Tazuna
Nota per applicare i principi del benessere alla creazione delle sue auto, Lexus ha voluto per NX un “abitacolo Tazuna”: il cockpit crea un contatto più diretto con il driver.
Ed ecco che ci siamo sentiti molto padroni del volante e delle funzionalità da attivare dallo schermo touchscreen centrale da 9,8 pollici (di serie). La capacità di elaborazione del nuovo software è 2,4 volte superiore al precedente. Il display è disponibile anche da 14 pollici, sempre di serie su tutta la gamma.
L’integrazione con smartphone Apple oppure Android è, nuovamente, sempre di serie. L’abbonamento ai servizi di connettività è compreso per 4 anni.
Parte integrante del concetto Tazuna (significa “tenere le redini”), il feeling di praticità è rafforzato dall’head up display sul parabrezza (non di serie), che replica anche i comandi a sfioramento sul volante. Alcuni interruttori, infatti, sono touch (ma danno la sensazione del click) e azionano le funzioni preferite, ad esempio l’aria condizionata. Non mancano pulsanti tradizionali, ma ridotti nel numero, da 78 a 45. Sempre perché la nuova filosofia di guida di Lexus NX si basa sul “controllo intuitivo” e un layout ergonomico di guida.
Piccolo dettaglio: non cercate la maniglia per aprire le porte dall’interno. Al loro posto, c’è un interruttore accanto al bracciolo nel pannello. Le porte si aprono con un “soffio” come i divisori delle case giapponesi. Il tasto incorpora il Safe exit assist per evitare di aprire se un altro veicolo sopraggiunge da dietro.
L’audio Mark Levinson con 17 altoparlanti
Nella sofisticata ricerca sul silenzio, autentico marchio di fabbrica per Lexus, con NX si raggiunge il massimo della perfezione nell’ascolto, di buona musica in questo caso. Il sistema audio “premium surround” è firmato Mark Levinson con 17 altoparlanti. Incluso un subwoofer da 25 cm in un vano su misura sotto il pianale. L’impianto audio standard è da 10 amplificatori.
Adas e sicurezza: i miglioramenti
Lexus Safety System+ è di serie su tutti i nuovi NX, in tutti i mercati europei.
Il sistema pre-collisione ora rileva molti più scenari di rischio d’incidente. A cominciare da motociclisti e pedoni nel percorso dell’auto. Così come quando si effettua una svolta a un incrocio dalla direzione opposta. L’Emergency steering assist controlla automaticamente lo sterzo quando c’è un alto pericolo di impatto. Come? Mantiene il veicolo stabile e all’interno della sua corsia di marcia.
Inoltre, se si viaggia a bassa velocità, una nuova funzione di soppressione dell’accelerazione aiuta a prevenire brusche e involontarie variazioni di guida.
In generale, tutti gli Adas sono stati perfezionati per offrire prestazioni più in linea con gli istinti naturali del guidatore.
Infine, il nuovo NX è disponibile con l’aiuto per il parcheggio, come sulla berlina ammiraglia Lexus LS. Il sistema Advanced park sarà potenziato nel corso del 2022 con una funzione da remoto. L’auto si parcheggerà dallo smartphone con l’app Lexus link. L’aggiornamento di questa funzionalità arriverà over the air a tutti le NX.
Design dentro e fuori: lusso Lexus e linee più sosfisticate
Se gli interni rispecchiano fedelmente il conosciuto lusso Lexus nei materiali e nelle attenzioni al comfort, le linee della carrozzeria si sono fatte più sofisticate.
La griglia anteriore a clessidra ha una nuova trama ed è in posizione più verticale rispetto a prima. Inoltre, la lunghezza complessiva di NX è aumentata di 20 mm, il passo di 30 mm, la larghezza di 20 mm e l’altezza di 5 mm.
In un mercato dei Suv di medie dimensioni che occupa il 5,6% (gli sport utility vehicle complessivamente rappresentano il 46%) e aumenta del 18,8% nell’anno, Lexus porta un modello pregevole che incontrerà l’apprezzamento delle flotte ibride per un profilo di user chooser amante di auto pronte a svariati utilizzi.
Leggi di Lexus al Festival del Cinema di Venezia con il nuovo NX.