A Gaydon inizia una nuova era per Jaguar. Il brand di lusso legato a Land Rover, dopo un periodo in sordina e di attesa, per le nuove vetture elettrificate, magari Euro 7, si prepara al ritorno, con brand trasformato, a partire dal logo, dallo stile della scrittura stesa del nome Jaguar.
Come è fatto il nuovo logo Jaguar auto
Si riprende l’etica del Copy Nothing e delle parole del fondatore, Sir William Lyons. La trasformazione di Jaguar è definita dall’Exuberant Modernism, una filosofia creativa che sottende tutti gli aspetti del nuovo mondo del brand Jaguar. Il design sarà audace, per un carattere del marchio che cattura l’attenzione attraverso un’indomita creatività.
“Jaguar affonda le sue radici nell’originalità. Sir William Lyons, il nostro fondatore, riteneva che “Una Jaguar deve essere una copia di nulla”.
Quella attuale è una re-immaginazione che recupera l’essenza di Jaguar, riportando il brand ai valori che l’hanno reso così tanto amato, rendendolo al contempo attuale per un pubblico contemporaneo. Stiamo creando il nuovo brand per il futuro, ripristinando il suo status di marchio che arricchisce la vita dei nostri clienti e della comunità Jaguar”.
Così ha dichiarato Prof. Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer.
I nuovi simboli della brand identity Jaguar
Sono quattro i punti cardine del cambiamento, che riflettono i valori del marchio e offrono spunti sul prossimo futuro.
Prima l’Identità del marchio. La nuova Jaguar è il suo lettering. È una potente celebrazione del modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva.
Quindi lo stile Impattante. Questa audace grafica lineare genera una presenza inconfondibile e un’immagine immediatamente riconoscibile per Jaguar, risultando impattante attraverso l’emulazione e l’ordinario.
Terzo i Colori volutamente esuberanti .L’utilizzo esuberante del colore è una pietra miliare della nuova brand identity del marchio Jaguar, incorporata nei suoi valori e nella sua associazione con l’arte. Colori primari come il giallo, il rosso e il blu, provenienti dalla tavolozza del pittore, sono i veri mattoni tonali che verranno declinati mediante texture o movimenti cromatici.
Infine i Marchi di fabbrica. Il rinnovato “leaper” Jaguar è il nostro prezioso marchio di provenienza, dicono a Gaydon. Sempre proiettato in avanti, rappresenta l’eccellenza e il segno distintivo del brand. Il monogramma è un codice espressivo e un segno di un’opera compiuta. Verrà utilizzato come rifinitura o tocco finale.
Copy Nothing
Il 2 dicembre 2024, alla Miami Art Week, Jaguar presenterà “Copy Nothing”, la prima installazione pubblica globale per il suo nuovo marchio, che includerà la manifestazione fisica della sua filosofia creativa Exuberant Modernism attraverso la Design Vision Concept. Un’anticipazione dell’impavido approccio che caratterizzerà Jaguar nel futuro.
La presenza di Jaguar a Miami sancirà il suo sostegno all’espressione artistica, in tutte le sue forme. Attraverso una serie di spazi espositivi meticolosamente progettati in due diverse location, Jaguar condividerà la sua piattaforma con nuovi e innovativi artisti emergenti che condividono la sua etica di Copy Nothing.
“Per riportare in auge un marchio così rinomato a livello mondiale dovevamo essere impavidi, fearless. Jaguar ha sempre dato il meglio di sé quando ha dovuto sfidare le convenzioni. Questo dogma è riscontrabile oggi nella nostra nuova brand identity e sarà ulteriormente svelato nei prossimi mesi. Siamo dinanzi ad un completo reset. Jaguar si trasforma per recuperare la sua originalità e ispirare una nuova generazione. Sono entusiasta che il mondo veda finalmente la nuova essenza di Jaguar”. – Rawdon Glover, Amministratore delegato di Jaguar