Arriva una nuova gamma di Suv sul mercato auto Italia, con il brand SWM (acronimo di Speedy Working Motors). Prezzi concorrenziali e Gpl le note rilevanti, ma anche il nome.
Molti appassionati di moto italiani (come il nostro direttore, che il logo SWM, tricolore, lo ha sull’astuccio di uno storico paio di occhiali a goccia) infatti non sbagliano ricordandosi di averlo già visto, quel marchio: nacque nei mitici anni Settanta, non lontano da Milano, per produrre moto cross e trial nell’arco di poco meno di un decennio.
Ora, la rinata SWM che associa significato diverso a quelle tre lettere, acquisita nel 2014 da Shineray, di proprietà cinese, raddoppia le ruote: affiancando alle moto dei SUV, made in China, distribuiti da Campello Motors.
Si chiamano G01, G01F, G03F e G05, simili negli ingombri ma diversi nel target. La garanzia è di 5 anni o 100.000 km, l’alimentazione GPL sviluppata dall’italiana BRC.
SWM G03F
G03F è l’accesso gamma di SWM, da 19.900 euro e dal tono squadrato, e anche un po’ fuoristrada, visti i profili plastici e le dotazioni in abitacolo. Sotto il cofano un 1.5 4 cilindri da 110 CV, con trazione anteriore e, volendo i 7 posti.
SWM G01 e G01F
SWM G01 misura 4,61 metri e sotto il cofano ha un 1.5 turbo da 133 CV, volendo con cambio automatico doppia frizione a 7 velocità e versione GPL. Semplice in abitacolo, ha uno screen da 10″ e su listino prezzi parte da 23.990 euro. SWM G01F è la versione sportiva, con frontale più aggressivo e doppio scarico, oltre a incremento di potenza a 139 CV di potenza.
SWM G05
Con 4,75 metri La G05 è un po’ l’ammiraglia di SWM, un SUV da 4,75 metri per famiglie con il 1.5 turbo 139 CV e volendo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Anche qui le 7 persone, volendo, ma l’ultima fila è di spazio ridotto, mentre cresce il display, a 12″ verticale. Prezzi da 23.890 euro.
G03F EDI, elettrica
Nel 2025 arriva anche la G03F elettrica, con range extender, detta EDI. Non ci sono tutti i dettagli ma la batteria è piccola, da 8,8 kWh, mentre la potenza di 105 kW (circa 143 CV).
Focus flotte auto aziendali, 2025
In occasione del lancio di gamma SWM Motors in Italia, questa settimana a Milano, abbiamo fatto alcune domande ai rappresentanti del brand, per inquadrare anche l’offerta verso il B2B delle auto, aziendali. La Casa al momento sta parlando anche con diversi player del noleggio, ma non è ancora stato ufficializzato alcun accordo.
“Stiamo elaborando una serie di proposte dedicate in ottica 2025, per tutto quello che concerne il B2B. Sicuramente i modelli che riteniamo più idonei sono la G01 e la G03F per la sua capacità di carico e la possibilità di essere immatricolata come autocarro”.
Sopo previsti allestimenti business ?
“Al momento i veicoli hanno un’unica configurazione, estremamente accessoriata. Non escludiamo comunque la possibilità di inserirli in futuro”.
Quando sarà disponibile in concessionaria ogni modello SWM anche a gas, Gpl?
“Il GPL è al momento in una fase di test endurance su tutta la gamma. Nel momento in cui gli impianti saranno pronti per la distribuzione verranno resi noti anche i dati, con il partner ufficiale Westport Fuel Systems, BRC”.
Una domanda: questi modelli di swm che dicono usciranno anche a gpl ma logicamente l’impianto non è fatto dalla casa (come Dacia) ma viene fatto in un secondo momento. Allora chiedo: almeno il motore è predisposto (con valvole rinforzate, fasce dei pistoni rinforzate) perché se non è così dopo 90/100 mila km si rompe tutto.