laser scanner casello

Nuovi controlli con laser scanner al casello: il primo sulla autostrada A4

Advertisement

Arriva in Italia, sulle autostrade, una nuova tecnologia che grazie al digitale controlla meglio i mezzi che passano dal casello, con laser scanner. E’ solo uno dei molti sistemi che potranno cambiare, in meglio per la sicurezza, le infrastrutture autostradali italiane.

Il primo punto di controllo laser scanner al casello in Italia arriva al Nord, sul tratto Milano-Bergamo della autostrada A4. Un nuovo punto di controllo dedicato ai Trasporti Eccezionali e ai Mezzi Pesanti, della barriera di Milano Est. Non sono quindi al momento coinvolte le normali auto di chi passa sulla A4.

Come funziona il laser scanner al casello

Autostrade per l’Italia spiega che si servirà di un nuovo strumento di verifica: laser con scansione 3D e sistema di pesatura statico. Elementi che identificheranno la massa e il volume dei mezzi.

Una sperimentazione progettata e guidata da Autostrade per l’Italia e implementata da Movyon, centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo e leader nei servizi di Intelligent Transport Systems.

Si pensi che della Barriera di Milano Est direzione Torino, transitano ogni anno circa 6.000 trasporti eccezionali e oltre 2 milioni di mezzi pesanti.

La Direzione 2° tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha scelto, di concerto con la Polizia Stradale, di installare in quest’area il nuovo sistema di pesatura statica dei mezzi, dotato di laser scanner. Sono questi ultimi che rilevano la massa complessiva e dei singoli assi, oltre a effettuare una scansione dimensionale sulla sagoma dei mezzi pesanti in transito.

Al casello nuove multe per i trasgressori

Il sistema è capace di restituire in tempo reale i dati e permette così alla Polizia Stradale di intercettare e sanzionare eventuali mezzi non in regola con il Codice della Strada.

Questo strumento consente l’ottimizzazione delle procedure di verifica e dell’intervento di squadre e pattuglie di Polizia Stradale, riducendo quindi i tempi di attraversamento, implementando ulteriormente i sistemi di sicurezza dei viaggiatori e degli autotrasportatori.

Lascia un commento

*