Arriva una novità sugli autovelox in Italia, che potrebbero essere vietati sotto i 50 km/h e in certe strade. Almeno secondo le ipotesi spinte da alcune parti politiche, con Salvini in testa.
In ballo ci sono varie novità, sul Codice della strada 2024, come strumenti rilevazione velocità omologati a livello nazionale e obbligo per i sindaci di spiegare come sono posizionati e perchè, nel tal posto, i nuovi autovelox.
La questione non è solo degli automobilisti o driver aziendali che devono pagare le multe per eccesso velocità. In Italia pare sia 1,5 miliardi di euro il volume delle multe per violazione del Codice della strada.
Nuove regole autovelox 2024, strade e velocità
Le nuove regole pronte a entrare in vigore nel 2024, ridurranno gli usi dei rilevatori, pare: non per fare cassa, ma per sola tutela della sicurezza.
Gli autovelox dovranno devono essere individuati e individuabili, chiaramente. Con provvedimento del Prefetto e precise distanze minime (almeno un chilometro) tra segnale di limite velocità e il dispositivo, se fuori dai centri urbani.
Soprattutto arriverebbe il divieto di posizionarli e usarli se il limite di velocità è inferiore a 50 km/h. Quindi non nelle note zone dove vige il limite dei 30 km/h.
Altre ipotesi sono di vietare autovelox nei punti “alternati” dove mutano brevemente i limiti, quindi su strade provinciali o regionali, se il limite è già fissato sotto i 90 km/h. Sulle extraurbane si possono piazzare autovelox solo se il limite non sia ridotto oltre 20 km rispetto a quello previsto dal Codice per quel tipo di strada.
Gli autovelox a bordo di veicoli in movimento, potranno multare senza contestazione immediata solo quando non è possibile collocare postazioni fisse o mobili. E in ogni caso gli autovelox a bordo delle auto delle forze dell’ordine devono comunque essere riconoscibili.
—> Per gli interessati alla mappa, dei rilevatori velocità, esistono sempre siti e app che ne aggiornano la posizione.