Di Mercedes-Benz Operating System (MB.OS) si è già detto molto, anche se sarà sulle nuove auto a piattaforma MMA. Il sistema operativo rivoluziona in un modo pazzesco l’auto, perché gestisce quasi tutto: dall’infotainment, agli ADAS (atteso sistema Lidar incluso) e la ricarica batteria.
Tra i partner hardware nVidia, per il software invece Google. Ovvero sulle nuove Mercedes si potrà installare anche TikTok, oltre che YouTube, Zoom e molto altro, secondo quanto viene sviluppato anche in Israele.
MB.OS
Investimenti pesanti quelli di Mercedes per MB.OS, che dovranno perdurare se si pensa alla necessaria sicurezza e gli aggiornamenti continui del sistema con architettura chip-to-cloud, aggiornabile Ota e connettibile in 5G. Il ritorno potrebbe esserci dai servizi a pagamento (giochi, film, social e altro).
Una delle differenze, vantaggiose per le nuove auto Mercedes con MB.OS, rispetto ad altri, è la personalizzazione estesa di ogni servizio che passi dal sistema operativo.
Mercedes sarà così la prima Casa a creare una propria esperienza di navigazione brandizzata, basata su dati e funzionalità di Google Maps Platform. Ovviamente ne consegue che quanto ricade nel Mercedes-Benz Intelligent Cloud, per i servizi connessi, verrà “controllato” dalla Casa. Sia protezione dati clienti, sia flusso di nuovi servizi continuo, personalizzati a misura di utente.