Luglio 2024 significa “benvenuti” nuovi Adas di serie, per molti, ma per chi come Jeep già ne aveva, è anche tempo di dire, al contrario, “ciao”.. Al diesel: ora la casa americana di Stellantis spinge sulle ibride, anche integrali, con le nuove 4xe diffuse a tutta la gamma, incluse Compass e Renegade che abbiamo provato in fuoristrada vero al Proving ground di Balocco.
Usa e Italia per Jeep
Un impegno non da poco, per la country manager Novella Varzi, che vuole tenere alto il blasone americano del marchio, riconosciuto dagli utenti come portabandiera degli Usa da recente premio (Brand Keys Most Patriotic Brand, ed è la 23-esima volta!) ma che vede Renegade e Compass Suv fatti in Italia, a Melfi, su misura europea. Oltre che Avenger disegnata da noi e, non a caso, modello più popolare in volumi tra i Suv immatricolati nel Bel Paese.
Nuove Jeep ibride, e-Hybrid e 4xe
Sotto i cofani, due mondi. Quello dei 1.5 quattro cilindri benzina, con 130 Cv e cambio Dct-7. Ovvero i Mild-hybrid con spinta elettrica, da motore 15 kW gestito a 48V 17,5b Ah (emissioni tra 120 e 130 gr/km).
Poi quello delle Plugin, con il termico 1.3 da 130 o 180 Cv, più i 60 Cv elettrici alimentati da batteria 11.4 kWh. Qui salgono le potenze ma le emissioni scendono, tra i 39 e i 46 g/km con ricarica da presa, a 7.4 kW, per fare 50 km circa in Ev.
Il buono, che poi è dovuto, per Jeep, è che il 4×4, pardon 4xe, funziona anche a batteria scarica, grazie al flusso energetico da termico a trazione, posteriore, elettrica.
Due modelli ibridi che non temono il fuoristrada
La Renegade è sempre forte di stile, nel MY24 migliora i propri cluster ed Infotainment, ora da 10 pollici e connesso agli Smartphone senza fili. Presente sempre una telematica utile a flotte e fornitori di servizi, fruibili per fleet manager e aziende su solidi dati OEM.
La Compass MY24 vede un leggero aggiornamento, con gamma ora più semplice, e Adas saliti al Liv.2
Auto, le 4xe plugin rinnovate che ovviamente trovano posto o relazione diretta con imposti già presenti, sulle note Tabelle ACI, da auto aziendale, che aggiungono alla funzione plugin dei Suv un gran bell’andare in off-road.
Almeno se parliamo di allestimenti Trailhawk, pur permettendosi consumi buoni qualora si viaggi in autostrada, a codice, gestendosi poi degnamente la carica.
Per chi sceglie Jeep, ibrida, il must del look tipico, originale che sente meno le mode, senza lusso esagerato in questi due modelli di approccio più pratico, rispetto a certe premium o “quasi fuoristrada” pur senza avere il peso meccanico della vecchia trazione integrale meccanica.