Stellantis e Lyten annunciano oggi l’investimento del colosso auto in Lyten: per 3D Graphene e soprattutto le batterie al litio – zolfo per EV LytCell. Oltre che materiali compositi leggeri e nuovi sistemi di rilevamento a bordo.
Lyten, azienda pioniera nell’impiego del grafene tridimensionale, sfrutterà l’esclusiva sintonizzabilità di questo materiale per migliorare i veicoli e l’esperienza Stellantis, allo stesso tempo promuovendo la decarbonizzazione.
Stellantis, batterie allo zolfo
A differenza delle batterie tradizionali agli ioni di litio, le batterie al litio – zolfo di Lyten non utilizzano nichel, cobalto o manganese, con un’impronta di carbonio inferiore del 60% rispetto alle migliori batterie attualmente disponibili.
L’approvvigionamento delle materie prime e la produzione può avvenire localmente, in Nord America e in Europa, rafforzando la sovranità regionale. Stellantis Ventures, con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, è un elemento chiave del piano strategico aziendale Dare Forward 2030. Che stabilisce degli obiettivi Stellantis, per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con una compensazione a una cifra percentuale delle emissioni restanti.
“Tra le innovazioni dei prodotti per l’automotive che subiranno una trasformazione grazie al Lyten 3D Graphene, ci sono le batterie al litio-zolfo. In grado di offrire una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie agli ioni di litio. Materiali compositi leggeri per i veicoli che aumenteranno il carico utile e nuove modalità di rilevamento che non richiedono chip, batterie o cavi. Il nostro impegno è volto a offrire ognuna di queste applicazioni per Stellantis”
Tavares impressionato dalle batteria allo zolfo
“Siamo rimasti impressionati dal potenziale di questa tecnologia in grado di contribuire a una mobilità pulita, sicura e accessibile”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. La piattaforma di materiali di Lyten rappresenta un investimento chiave per Stellantis, in linea con l’obiettivo aziendale del Dare Forward. In particolare, le batterie al litio-zolfo hanno il potenziale per diventare un ingrediente chiave nel promuovere l’adozione dei veicoli elettrici. Allo stesso modo, la tecnologia dei loro materiali potrebbe contribuire a ridurre il peso dei veicoli, un risultato che il nostro settore dovrà necessariamente ottenere per raggiungere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di carbonio.”
Le batterie al litio-zolfo di Lyten offriranno una soluzione alternativa con catodi senza nichel, manganese e cobalto, promuovendo la transizione globale verso i veicoli elettrici a livello di mercato di massa.
Le tecnologie per le batterie al litio-zolfo, i materiali compositi e i sensori, saranno prodotti presso la sede nella Silicon Valley.