auto elettriche economiche

Nuove auto elettriche economiche di marchi famosi: una decina in arrivo

Pronte al debutto, dopo Citroen e-C3, varie auto elettriche economiche: nel senso di listino prezzi lordo anche sotto i 20/25K

Come più volte anticipato su queste pagine, era dovuto, avere nuove auto elettriche “economiche”. Soprattutto dai marchi famosi, capaci di modelli di segmento A e B papabili per molti automobilisti e driver senza costare oltre i 30.000 euro come accade oggi, su listino prezzi 2023.

Qui su Missionline.it allora, una piccola carrellata, nemmeno troppo corta, delle auto elettriche in qualche modo definibili “economiche” o meglio meno costose di quanto visto sino a oggi. Le più attese in arrivo, da marchi noti. Alcune come novità 2024.

Il parametro must è quello di un listino prezzi Bev entro i 25.000 euro lordi. Il che vuole dire con gli incentivi scendere sotto i 20.000 euro, ma anche meno in alcuni casi.

Auto elettriche economiche in arrivo

La più chiacchierata del momento è di Stellantis: la Citroen e-C3. Con gli incentivi, al debutto il prezzo di partenza è 23.300 euro ma in futuro sarà disponibile anche la versione “super base” che dovrebbe costare 19.900 euro lordi a listino.

Il bello, per gli italiani che si sentono pronti ad avere un’auto privata o aziendale, elettrica per la città, è che potrà essere anche Fiat. L’erede elettrica della Panda è infatti attesa a condividere quanto oggi scopriano sulla Citroen C3 elettrica 2024.

Dala Corea, la Kia potrà far arrivare in concessioaria la EV2, di cui sappiamo poco per ora ma ci si attende possa essere nel gruppo delle auto elettriche con listino sotto i 30.000 euro.

auto elettriche economiche

Anche Renault è pronta a pensionare Zoe o Twingo, elettriche, per dare spazio a Renault 5 e Renault 4 Bev. La prima è quasi pronta ad arrivare in concessionaria e car list dal 2024, a meno di 30.000 euro pare. La seconda è attesa nel 2025, ma con prezzo ancor di listino inferiore.

Si parla poi anche di Tesla Model 2, una compatta su nuova piattaforma da listino a 25.000 dollari. Elon Musk sfrutta processi produttivi diversi da altri, oltre che stabilimenti cinesi.

Procedendo in ordine alfabetico, ecco ovviamente il gruppo Volkswagen. Si potrebbe chiamare ID.2 la compatta assemblata in Spagna, sorella anche di modelli economici pronti ad affiancarla nei marchi Cupra e Skoda. I tedeschi potrebbero anche mettere in vendita, più avanti dopo il 2025, un mini Suv super low-cost per spiazzare la concorrenza. Si vocifera capace di costare meno di 20.000 euro, grazie a una produzione indiana, ma non è certo il marchio di debutto.

Lascia un commento

*