Che Volvo non cambi nulla nella propria strategia di crescente e piena elettrificazione, verso il 2030, è confermato, anche dai buoni numeri di mercato globali per auto alla spina del brand (+47% in Europa).
Numeri invidiabili, pensando ad altri brand europei, che includono la EX30 finalista di MFABest quest’anno. E proprio in tema di auto aziendali, Michele Crisci ha di recente ricordato a tutti come sia da correggere la norma fiscale, per migliorare il circolante aziendale e favorire la transizione, invece che rincorrere altro.
Lato prodotto, in ottica 2025 arrivano due nuove grandi protagoniste. Grandi in tutti i sensi, perché si tratta della “nuova” XC90 2025 e della EX90, inedito Suv elettrico, che vanno a popolare la fascia più alta di eventuali car-list aziendali in cui il driver possa fruire persino di sette posti ma, soprattutto, della sicurezza e delle nuove funzionalità connesse della casa svedese.
Dotazioni e Prestazioni
Andando per punti: la vera novità è la EX90, arrivata in Italia e di cui daremo riscontro pratico, alla prova su strada, prossimamente. Elettrica di nuova generazione, con batteria oltre i 100 kWh e due motori, fino a 517 CV eretta su una piattaforma che le consente cose quasi incredibili, di certo impossibili, a chi è nata termica solo qualche anno fa.
Oltre il dato di autonomia, Wltp tra 575 e 617 km e oltre l’immaginabile, se pensiamo agli upgrade via SW che impattano in dinamica, sicurezza e anche autonomia stessa. Questo sulla carta e nelle dichiarazioni della Casa, a cui non possiamo non credere.
In attesa di provarla, possiamo condividere anche le novità e i miglioramenti di Volvo XC90 2025. Il grande Suv che resta termico mild o volendo plugin, per accontentare una maggior fascia di utenza e vedrà arricchite soprattutto le funzionalità e l’interfaccia umana. Un Infotainment nuovo che integra Google, su touchscreen 11,2’’ derivato da quello che è la massima espressione Volvo sul fronte, già presente sulle Bev. Proprio come EX90, la XC90 2025 offre lusso, sicurezza per i molti Adas di frontiera e volendo, i sette posti. Includendo parecchie funzioni connesse in più, utili anche in azienda e per le flotte, oltre che per il driver.
Versioni e Prezzi di XC90 e EX90
La rinnovata XC90, che sfrutta sempre il pianale SPA1, sarà in versione T8 plugin (310+145CV), capace di 70 km a 0 emissioni, o B5 mild (250CV), con un listino prezzi che apre da 81.200 euro: pochissimo incremento sulla precedente, al netto delle maggiori dotazioni. La EX90 Bev non costa molto di più, partendo da 85.250 euro.