nuova smart

Nuova Smart Number One: ecco come cambia nel 2022

Advertisement

Smart entra in una nuova era. E lo fa a partire dal nome: Smart #1, infatti, combina il simbolo del cancelletto ‘#’ seguito da un numero: una scelta quanto mai appropriata, perché se fin dal suo debutto – allo IAA del 1997 – il modello ha puntato sull’innovazione, oggi per ribadire il suo essere trendsetter si serve del linguaggio degli hot topic dei social media. Almeno così lascia intendere, seppur #1 indichi anche la posizione numerica e significa “number one“, per estensione “la prima”.

«Il primo prodotto del rinnovamento del marchio combina alla perfezione tecnologia electric drive e qualità premium», commenta Daniel Lescow, VP global sales, marketing e after sales di Smart Automobile.

Continua. «Sono convinto che entusiasmerà i futuri clienti, sia in Cina che in Europa, inaugurando nuovi trend di mobilità urbana e generando un’esperienza di marca coinvolgente, ovunque sarà presente».

Nuova Smart punta sull’efficienza aerodinamica

Il design team di Mercedes-Benz ha voluto un modello che si distinguesse per un look elegante, con un perfetto equilibrio tra estetica e aerodinamica.

Tra le novità, le maniglie delle porte a scomparsa e l’active grille shutter di serie. Quest’ultimo apre e chiude automaticamente un pannello della griglia del radiatore, migliorando l’efficienza aerodinamica.

Infatti, è stato registrato un coefficiente di 0,29, ottimale.

Come sappiamo, il CX è un valore particolarmente importante poiché maggiormente influenza il consumo di energia, dunque l’autonomia, il fruscio e la stabilità ad alta velocità.

[Nel 2020, è stata l’auto elettrica più venduta in Italia]

Pronta al freddo

La nuova Smart #1 è stata anche sottoposta a complessi test su strada con neve e ghiaccio, in condizioni simili alla guida urbana invernale quotidiana.

Grazie all’efficiente sistema Esp di Bosch e il powertrain completamente elettrico, il veicolo unisce comfort, accelerazione e performance in fase di frenata. Non solo. Le maniglie delle porte a scomparsa del veicolo sono dotate di dispositivo ‘ice breaking’, che permette il funzionamento anche quando l’auto è coperta da ghiaccio.

Rispetto alla batteria, la Smart #1 ha dimostrato un’eccellente resistenza. Infatti, ha superato i test a -40°C, nell’estremo nord della Cina, in uno dei terreni di prova più freddi al mondo. La Casa afferma che un sistema avanzato di controllo della temperatura della batteria mantiene le condizioni di lavoro ottimali.

Infine, attraverso il pannello di controllo del veicolo o l’app è possibile predefinire il proprio programma di guida, così da preriscaldare automaticamente la batteria prima della carica e arrivare ad un’efficienza massima.

«Grazie alla perfetta collaborazione tra Smart e il design team di Mercedes-Benz, Smart #1 è un capolavoro di ingegneria», commenta Yang Jun, VP Research and development.

Il debutto sul mercato è previsto per la fine di quest’anno.

[Sai che Smart è nella flotta di noleggio a lungo termine di ALD Automotive?]

Lascia un commento

*