Arriva su listino prezzi 2023, già ordinabile, in consegna a settembre, la nuova Renault Clio 2023. Non si tratta della sesta generazione Euro7, che costerà di più, magari, anche se meno (si spera) della R5 Bev in arrivo con la Renaulution.
Oggi si parla, si tocca anche in Italia e si ordina, volendo con tempi di consegna quadrimestrali, l’ultimo restyling della Clio sesta serie.
Una Clio amata da privati, giovani, ma anche per uso come auto aziendale, nel segmento B. Lontani anni luce i periodi d’oro della Clio16 o della iconica Clio Williams, la Clio è ora molto più ecologica, green, sia per materiali e rivestimenti interni, sia nelle motorizzazioni.
Attenzione, non manca il motore diesel amico dei viaggi e delle alte percorrenze, anche se al netto di certe flotte, per chi vuole sperimentare il fronte elettrificato più evoluto e green, sostenibile, si punta tutto su Renault Clio 2023 e-tech full hybrid. E’ per ora distante come scelte da varie concorrenti e potrebbe giocarsela in varie car list, a tendere, visto l’andazzo del segmento B non crossover.
Nuova Renault Clio 2023, Cosa cambia
Dopo 16 milioni di esemplari venduti in 33 anni, la Renault Clio del 2023 con il restyling migliora ovviamente stile: non stravolto, ma il frontale aggiorna la calandra, con tono sportivo soprattutto in allestimento Alpine. Nuova la firma luminosa a mezza losanga, ritocchi anche al posteriore (paraurti, prese d’aria e fari).
La decarbonizzazione porta in abitacolo materiali sostenibili, al 60% di fibre biologiche ma mai con uso di pelle. Il display touch, da 7 o 10 pollici, integra gli smartphone senza fili. Per la sicurezza 20 sistemi ADAS.
Migliorata quanto basta, senza esagerazioni elettriche e anche per uso flotte auto aziendali, la gamma motori: la nuova Renault Clio 2023 punta alla versione E-Tech Full Hybrid, potenziata.
Nuova Renault Clio 2023, Motori e cambio
Motore di punta quindi il 1.6 benzina da 145 Cv combinati, grazie ai due elettrici (e-motor da 36 kW e starter ad alta tensione 18 kW) che offrono secondo il tipo di guida un 80% di tempo a zero emissioni, quando si percorrono tratte urbane. Difficile dare un chilometraggio assoluto, ma alle basse velocità in ambito tortuoso la soluzione ha i suoi pregi. Tanto da rientrare nei limiti di emissione ammessi in certe ZTL molto discusse in Italia, come quella di Milano (CO2 da 93 grammi/km).
Altri motori, della Nuova Renault Clio 2023, sono il benzina tre cilindri 1.0 (con 65, 90 e 100 Cv), il bifuel Gpl e il gradito diesel: quattro cilindri 1.5 con 100 Cv.
Purtroppo il cambio automatico, sulla Nuova Renault Clio 2023, è disponibile solo in versione e-tech full hybrid. Una soluzione alla francese, il cambio multi-mode con innesto a denti senza frizione, sposato all’ibrido con batteria da 1,2 kWh vede 4 rapporti per il motore benzina e 2 per quello elettrico principale.
Maggiori dettagli, commenti e sensazioni guida, oltre che prezzi ufficiali su listino Renault 2023 e link al configuratore, quando prossimamente MissionFleet proverà l’auto francese.
Intanto il responsabile Marketing Italia di Renault, Biagio Russo, ha risposto ad alcune nostre domande per la video intervista qui riportata.
Molto interessante la 145cv quanto costa?
È dando indietro un usato
Ho seri dubbi sul freno motore della full hybrid. Abito in montagna