Mitsubishi ASX torna tutta rinnovata nel 2024, per proporsi a chi vuole una vettura compatta, moderna e digitale. Forte dell’alleanza Renault e della stessa piattaforma della cugina Captur, – uno dei b-suv più venduti in Italia (entrambe costruite in Spagna a Valladolid) – oggi per gli uomini del brand si persegue una nuova missione: andare alla ricerca di una clientela che per il 75% sarà del tutto nuova, di conquista.
“Famiglie giovani, in cerca di comfort, ad un prezzo concreto, in arrivo anche da altri segmenti – afferma Frank Krol, Presidente Mitsubishi Europa -. Siamo davvero contenti del lavoro fatto: la vettura oggi è in grado di soddisfare tante esigenze diverse”.
Design rivoluzionato
L’abbiamo provata in anteprima per capire di più di questi aggiornamenti che riguardano design e l’introduzione e delle tecnologie dell’Alleanza, sopra e sotto il cofano. Mitsubishi non cambia nelle dimensioni, ma aggiorna le linee per un aspetto più accattivante: davanti troviamo il cosiddetto Dynamic Shield che le conferisce l’anima da suv, con un aspetto forte e dinamico.
Dietro arrivano fari full LED stilizzati, pronti a tagliare il portellone in una forma allungata a C, per una presenza su strada più solida, migliorata, mai come ora. Il merito è anche dei cerchi (da 17″ o da 18″ in lega leggera) a taglio diamante nero, per un look inedito.
Al volante di nuova Mitsubishi Asx 2024
Ci siamo messi al volante della versione full hybrid fornita dal 1.6 HEV, che combina l’unità a benzina quattro cilindri a ciclo Miller da 91 CV con due motori elettrici, per una potenza totale di 145 CV, con cambio robotizzato MultiMode.
L’auto è in grado di un’autonomia totale di 900 km (con un consumo di 4,6 litri/100 km) grazie all’elettrico che permette di abbassare l’uso del carburante fino al 40%, con un totale di emissioni di CO2 di soli 104 g/km. Grazie alla batteria da 1,2 kWh, inoltre, si passa dal termico all’elettrico in maniera fulminea.
Lo sterzo è preciso e la vettura è brillante, sia nello spunto che nell’allungo, grazie tanto alla cavalleria sotto il cofano, quanto al cambio. È con la modalità Sport ad ogni modo che dà il meglio di sé, diventando più reattiva e aumentando piacevolmente il carico del volante.
ASX assorbe bene le curve e risponde bene ai cambi di direzione, confermandosi come previsione una vettura pratica e versatile. Furba la funzione E-Save, che consente di preservare il 40% della carica della batteria. Non mancano neanche aiuti alla guida come quelli che permettono alla vettura di viaggiare adattando autonomamente la distanza dall’auto davanti o che garantiscono la posizione al centro della carreggiata, adeguando l’andatura ai limiti di velocità. Particolarmente pratico il dispositivo che segnala quando si è fermi che sta per arrivare un altro veicolo.
Il comfort a bordo: tutta un’altra storia
Del resto, la vita di bordo è completamente cambiata. Protagonista all’interno, uno schermo a sviluppo verticale da 10,4 pollici con servizi Google integrati: si possono scaricare le applicazioni più utilizzate su Google Play, oltre a integrare il proprio telefono senza fili, grazie ad Android Auto e Apple Play. Lo smartphone si ricarica ad induzione e nel frattempo si ascolta la propria musica preferita tramite impianto audio Premium Harman Kardon da 10 canali e 410W.
Un inedito comfort adesso è garantito anche dal grande tetto panoramico (di serie solo sull’allestimento Instyle), in un abitacolo più ampio e modulabile: il divano posteriore scorre di 16 cm per variare la capacità di carico del bagagliaio all’occorrenza, aggiungendo ai 332 litri di base ulteriori 69 litri su necessità. Inoltre, una volta scesi, la nuova app My Mitsubishi Motors è a disposizione per controllare lo stato dell’auto da remoto: è possibile localizzarla, accendere luci e clacson.
Motori, allestimenti e prezzo della Mitsubishi Asx
Per quanto riguarda i propulsori, si parte da un motore a benzina turbocompresso tre cilindri da 1.0 litri, con 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce (consumo di 5,7 litri/100 km e emissioni di CO2 di 130 g/km). Degno di nota, solo per l’Italia, la motorizzazione presto arriverà anche in versione bifuel (benzina/gpl) da 100 CV.
Per un po’ più di prestazioni, invece, è disponibile il quattro cilindri a benzina turbocompresso da 1.3 litri con tecnologia Mild Hybrid: qui sotto il cofano 140 CV e 260 Nm con il cambio manuale o 160 CV e 270 Nm con cambio automatico doppia frizione a sette marce (7-5,8 litri/100 km e emissioni di CO2 di 130-132 g/km). Infine, il top di gamma, che abbiamo provato: il Full Hybrid da 1.6 litri (HEV).
Disponibile in quattro i livelli di equipaggiamenti (Inform, Invite, Intense e Instyle), il prezzo di ASX parte da 21.400 euro, grazie a 3.000 euro di incentivi: compresa la garanzia di 5 anni o 100.000 km.
Mi interessa la versione a gpl