Fiscalità auto aziendale 2025

Nuova fiscalità auto aziendali 2025: Per Volvo è da fare (meglio)

Delle nuove aliquote per le imposte sui fringe benefit e della fiscalità per le auto aziendali in genere, abbiamo ampiamente argomentato su Missionline.it, partendo dai valori delle nuove Tabelle ACI 2025, per arrivare alle proposte di rettifica, rispetto a quanto è indicato nella legge di Bilancio 2025.

In attesa di quelle che saranno eventuali correzioni e dei decreti che potrebbero posticipare, variare o per qualcuno addirittura “salvare” dalla brusca variazione (secondo le molte ipotesi viste da alcuni driver e aziende, secondo il tipo di contratto e di vettura assegnata…) cosa ne pensano le case automobilistiche?

Volvo approva la nuova normativa fiscale, con qualche aggiustamento

Una su tutte, la voce di Michele Crisci, presidente Unrae da una parte (ente che ha inoltrato delle richieste di correzione, alla normativa) ma anche di Volvo Italia, brand tra i più elettrificati in assoluto.

Con l’occasione di provare le due ammiraglie della casa svedese, EX90 ed XC90, di cui leggete in sezione prove, Crisci ha confermato che: “Per noi la via intrapresa è quella giusta, nella direzione, anche se si comprende che può mettere in difficoltà le aziende, oltre che parlare in modo diverso ai driver, con i termini di motorizzazione invece dei precedenti di emissione. Ci sono sicuramente degli affinamenti da fare, di fronte a una cambiamento di questo tipo, non è facile ma si può fare”.

Volvo quindi è a favore dell’impronta data, con la distinzione per modelli di motore e non più sulle singole cifre di emissione, visto anche che alcune vetture della casa poco distanziano, ci ricordano, nei valori dichiarati per motori anche diversi visto quanto sono basse oggi le visioni di tutti.

Quindi anche il brand fautore del target 0, emissioni ed incidenti, un occhio di attenzione alle aziende che devono accontentare molte esigenze e si trovano invece che degli aiuti alcune difficoltà, sembra volgerlo.

Staremo a vedere e anche al prossimo MissionForum 2025 di Milano, a marzo, daremo le migliori chiavi di interpretazione, secondo le normative in aggiornamento, per chi lavora sul fronte fleet e travel tutti i giorni.

Lascia un commento

*