Audi A3 Sportback

Nuova Audi A3 Sportback, si aprono gli ordini e va subito a ruba

Si amplia la gamma della nuova Audi A3 Sportback, la 4a generazione della berlina della casa tedesca. In listino arriva infatti la versione 1.5 Tfsi S tronic da 150 cavalli e motore elettrico da 48V. Tale soluzione mild ibrid rapresenta una novità per l’azienda relativamente a una berlina con un motore a 4 cilindri, visto che fino a oggi era riservata ai propulsori a 6 e a 8 cilindri.

E la nuova auto di casa Audi sembra già avere un successo importante poco tempo dopo il lancio. Infatti oltre 26mila configurazioni online e un afflusso di utenti su Audi Car Configurator superiore di 5 volte al vecchio modello. Che sia più per il look sportivo o più per le soluzioni adottate?

La nuova Audi A3 Sportback promette di replicare e anzi superare il successo della precedente serie della berlina di Ingolstadt (guarda il video). Una vettura che in in Italia, anno 2019, è la regina del mercato flotte Audi.

Importanti i primati ragiunti dalla nuova auto tedesca: le luci diurne dei proiettori a Led Audi Matrix, un’abitabilità superiore rispetto al passato e disponibilità di rivestimenti interni in materiale sintetico ottenuto riciclando le bottiglie in Pet. Quest’ultima una novità assoluta per la gamma Audi.

Il quadricilindrico turbo benzina di 1.498 cc ha un cambio a 7 rapporti e un sistema che recupera l’energia dal motore elettrico, che viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio. Come funziona? Qualora il conducente rilasci l’acceleratore tra i 40 e i 160 km/h, l’auto avanza per inerzia “in folle” o di veleggia a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, il sitema riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale.

Nuova Audi A3 Sportback, la tecnologia sale a bordo

Questa modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nell’esercizio di marcia reale, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt consente alla berlina dei quattro anelli di ridurre i consumi sino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

Per quanto riguarda la digitalizzazione, nell’abitacolo spiccano comandi touch su una plancia ispirata ai modelli Audi di categoria superiore, con piattaforma d’infotainment con potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto alla precedente, e il comando vocale intelligente. Il sistema MMI, inevce, replica in abitacolo l’intuitività degli smartphone e si affianca al display da 10,25″.

Audi leader del segmento premium in Italia

Per quanto riguarda i servizi Car-to-X, la nuova Audi A3 Sportback monta l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Le vetture condividono le informazioni all’entrata e uscita dai parcheggi, fornendo stime in merito ai posti liberi disponibili, agli avvisi di pericolo come la presenza di nebbia o ghiaccio, e ai limiti di velocità.

La connettività? L’auto monta un sistema che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura. L’Audi phone box, a richiesta, collega invece lo smartphone dell’utente all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione.

Nuova Audi A3 Sportback, prezzi da 32.300 euro

In tema di sicurezza, la A3 monta l’Audi pre sense front, che previene gli impatti con veicoli, pedoni e ciclisti. A questo si aggiunge l’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) e quello al mantenimento della corsia. A richiesta:  l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive cruise assist. Quest’ultimo supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h.

I prezzi per la nuova Audi A3 Sportback partono da 32.300 euro.

Scopri l’Audi Q5 turbodiesel mildhybrid

Nuova Audi A3 Sportback

Lascia un commento

*