Hanno confermato l’intesa comune negli ambiti dell’intelligenza e dell’elettrificazione dei propri nuovi veicoli, Nissan Mitsubishi e Honda. Formalmente il target è una società “a zero emissioni di carbonio e senza incidenti stradali”.
La sostanza è far fronte comune, politico e industriale, su tecnologie ambientali, di elettrificazione e ovviamente software. Una mossa rilevante nello scacchiere internazionale, dove i tre marchi giapponesi puntano a integrare le proprie tecnologie e i punti di forza, migliorando le rispettive efficienze. Mitsubishi Nissan e Honda, in teoria, potrebbero sviluppare elementi comuni per auto elettriche, mettendosi a un livello diverso dai produttori cinesi e, magari, puntando ad altri elementi che non siano quelli battuti da Europei e chiunque punti alle zero emissioni con percorsi già avviati.
Qui potremo vedere filosofie e soluzioni diverse, augurandoci il fronte porti benefici comuni ai consumatori automobilisti, invece che le ultime polemiche di questi anni, specialmente in Italia.