Novità di Mastercard nel settore della smart mobility. Durante il suo evento annuale Mastercard Innovation Forum, la tech company ha presentato le tecnologie innovative che impatteranno di più sulla nostra quotidianità.
Novità di Mastercard: il POS compatto per ricariche on the go
Tra le novità di Mastercard compare una soluzione per rendere sempre più facile e veloce il pagamento della ricarica. Grazie all’integrazione nelle colonnine dell’innovativo terminale OPTcompact di Fortech, in Italia sarà possibile effettuare pagamenti direttamente tramite carte di credito e debito, senza la necessità di utilizzare un’app dedicata o di registrarsi su portali web. Per farlo gli utenti usufruiranno di un’interfaccia semplice, dotata di una guida vocale in 5 diverse lingue. OPTcompact consentirà anche l’emissione di fatture elettroniche. In questo modo convergeranno in un unico touch point la scelta della stazione di ricarica, il pagamento e il rispetto delle normative fiscali, ovunque ci si trovi.
Acquisti a bordo
Nel corso del Mastercard Innovation Forum, l’azienda ha presentato la demo di una soluzione innovativa che consente di fare acquisti mentre si è in pausa dalla guida. E’ possibile, ad esempio, fare il rifornimento di benzina o ordinare un pasto dal proprio sedile. Il veicolo sarà abilitato per prelevare le somme necessarie e finalizzare i pagamenti senza la necessità di scendere dall’auto. In questo modo, grazie a token di autenticazione abbinati a servizi di tokenizzazione MDES a bordo del veicolo, non sarà più nemmeno necessario utilizzare password o affidarsi allo smartphone per l’autenticazione. Il veicolo sarà riconosciuto automaticamente.
Sarà anche possibile chiedere all’assistente di navigazione basato su IA di personalizzare il proprio percorso a seconda dei propri interessi e delle proprie esigenze.
Leggi anche: Intelligenza artificiale nell’auto: costi, problemi e opportunità
Novità di Mastercard, collaborazione con Ubirider
Mastercard ha stretto una collaborazione con la società portoghese Ubirider. Scopo di questa partnership è migliorare la gestione della mobilità nel trasporto pubblico, rendendo più semplice l’esperienza degli utenti finali. Ubirider è una realtà che promuove l’erogazione di servizi di trasporto pubblico in ottica MaaS (Mobility as a Service).
Grazie all’integrazione dell’innovativa piattaforma Pick, che combina app mobile, software cloud e portali web, è possibile migliorare la gestione degli orari, degli autisti e dei servizi offerti.
Può essere migliorata, inoltre, l’emissione dei biglietti attraverso diversi canali (biglietterie, distributori automatici, app, sito web). E ancora, l’accettazione dei pagamenti digitali e l’emissione di fatture e ricevute fiscali.