Anche a Ginevra Sergio Marchionne ha riunito una torma di giornalisti pronti a raccogliere le sue usuali provocazioni. E non è mancata qualche stoccata ai rivali, sottolineando che “l’elettrico ad oggi non fa margini. E che noi siamo pronti ad adottarlo (vedi negli Stati Uniti con la Pacifica, ndr)… Quando li farà”. E poi ha buttato lì sulle auto iper connesse e che si guidano da sole un sibillino “non credete a tutto quello che vi dicono”. Come ad esempio che Fca è un’azienda italiana, perché, rispondendo a una domanda di un collega sui pericoli della Brexit, ha sottolineato che sarebbe una iattura per l’Europa. Non per loro, visto che Fca “e’ una società olandese con sede fiscale in Inghilterra”. E forse, proprio in quanto inglese, ” non si alleerà con il gruppo Psa” ha ricordato il manager con il maglioncino.
Ma, a parte il, potremmo dire consueto, colore, il gruppo Fca sulle rive del Lago di Lemano ha portato tantissime novità. Pensate anche per le flotte. Se la nuova Ferrari GTC4 Lusso difficilmente potrà entrare nelle car list delle società italiane, lo potrebbe invece fare il nuovo Suv di casa Maserati, il Levante, presentato anch’esso in anteprima al Salone (vedi l’articolo dedicato al suo lancio in arrivo), che punta deciso anche al mondo corporate.
Tra le auto certamente non da flotta la Abarth 124 Spider, La piccola roadster firmata dal marchio dello scorpione, il cui progetto nasce in condivisione con la famosa Mazda MX-5, che ha intrapreso un percorso di avvicinamento al salone “mostrandosi” in giro per l’Europa con un tour di ben nove tappe. Un’altra Abarth poco “flotte” e la rinnovata 500 3.
Tornando alle flotte, per il livello entry level delle car list, Fiat dopo la berlina lancia sul mercato le nuove Tipo Station Wagon e Hatchback, che certamente avranno molto appeal per il consumatore finale nonché per le flotte “da lavoro”. Un’altra Fiat ovviamente da lavoro e’ il Fullback, un pick-up di grandi dimensioni costruito in collaborazione con la Mitsubishi L200 e già mostrato alcuni mesi fa in occasione del Salone di Dubai.
Passando a un altro marchio della galassia di Torino (o forse dovremmo dire di Amsterdam?), ecco che finalmente Marchionne ha presentato la gamma “normale” del mondo Alfa Romeo, che si va ad affiancare alla potente Quadrifoglio con modelli che tanto ricordano le cugine di Modena, le Maserati.