Novità Salone dell'auto

Alcune delle novità del Salone dell’auto di Monaco 2023

All'IAA di Monaco di Baviera le aziende presentano le novità in tema di mobilità. Le case tedesche sono in primo piano, anche se i cinesi guadagnano sempre più quote

Le novità del Salone dell’auto di Monaco di Baviera hanno sempre più gli occhi a mandorla. Alla kermesse nella città tedesca, in realtà, non parlerà solo di vetture ma più in generale di mobilità.

Una mobilità che cambia velocemente rispetto a quanto si era abituati a pensare solo 5 o 10 anni fa. Anzi: pare che ora alcuni dirigenti tedeschi del settore auto usino l’espressione “alla velocità della Cina” per indicare la necessità di correre nell’innovazione.

Il termine riflette la rapida trasformazione dell’industria automobilistica cinese in un colosso alimentato a batteria. E quella velocità era in mostra lunedì alla I.A.A. Mobility, un enorme salone con i nuovi arrivati dalla Cina a rubare la scena.

C’è comunque tmepo fino al 10 settembre per andare a caccia di tutte le novità, marca per marca. Qui di seguitol le più eclatanti novitò del Salone dell’auto di Monaco.

Novità del Salone dell'auto 2023

Il gruppo VW con le novità al Salone dell’auto

Nella conferenza stampa di presentazione, il Gruppo Volkswagen ha annunciato l’intenzione di lanciare auto elettriche a prezzi accessibili con prezzi inferiori a 25.000 euro.

Si abbassano i prezzi e si alza l’autonomia: dal 2025, si prevede che la nuova piattaforma MEB+ aumenterà del 10% autonomia ed efficienza. E al tempo stesso si abbassano i tempi di ricarica: «Gli utenti dei nuovi modelli elettrici di Volkswagen, Skoda e Cupra potranno ricaricare le batterie in meno di 20 minuti» ha annunciato lunedì un portavoce Volkswagen.

A proposito della casa di Wolfsburg: a Monaco via il velo alla ID.GTI Concept, che dovrebbe circolare a partire dal 2027. Accanto a essa, ecco la nuova ID.7, oltre alle nuove auto termiche VW Passat Variant e VW Tiguan.

Dello stesso gruppo tedesco anche la spagnola Cupra DarkRebel, vettura sportiva elettrica con sportelli che si aprono verticalmente. Poco auto da flotta ma molto auto  futurista, permette agli utilizzatori di creare da sé la propria configurazione.

Chi giocava quasi in casa era Audi (Ingolstadt dista meno di 1 ora di macchina da Monaco), con alcune novità. Fra queste la Q6 e-tron, che utilizza la nuova piattaforma elettrica Ppe che permette potenze di ricarica fino a 260 kW in corrente continua.

Tra le novità a motore termico, il Suv Q8 mentre è in arrivo la nuova generazione della Audi A4.

Novità del Salone dell'auto 2023

L’asse Germania-Cina

Chi invece gioca decisamente in casa è Bmw, che a pochi chilometri dalla sede del salone ha il suo inconfondibile quartier generale.

Al suo stand spicca la concept basata sulla Neue Klasse, una piattaforma studiata al millimetro per le auto elettriche del domani. Pochi metri più in à, ecco la Serie 5 in versione emissioni zero.

Da questa piattaforma, a partire dal 2025 nascerà una berlina e un Suv di segmento D.

Novità anche per la casa cinese BYD, che in Cina (nel 2023) ha superato VW nelle vendite. Con il motto “Costruiamo insieme il sogno della mobilità verde”, ha presentato 6 modelli di e-limousine e un e-SUV. Gli stessi, in realtà, presentati al Motor Show di Shanghai.

Il momento clou è stata la première europea del Seal U, derivato della berlina elettrica Seal. Gli altri modelli sono Dolphin, Atto 3, Han e Tang. BYD ha presentato anche la Denza D9, una grande berlina premium a sette posti.

È stata inoltre mostrata la tecnologia proprietaria cell-to-body utilizzata da Seal per integrare le batterie. La copertura del vano batteria funge anche da fondo della carrozzeria.

Denza è un brand parte di BYD e ha sede e Shenzhen. È il frutto di una joint venture paritetica con il gruppo Mercedes-Benz. Nel dicembre 2021 quest’ultima ha ceduto gran parte della sua quota al partner cinese.

Novità del Salone dell'auto 2023

Novità Case auto tedesche e cinesi al Salone 2023

La Dongfeng ha mostrato la E70, prima auto cinese con motori elettrici installati direttamente nelle ruote.

Per Mercedes una anteprima di Classe CLA, Concept. Poi la Classe E All Terrain.

Svelata la nuova MG4 Electric Xpower, con 435 CV e doppio motore, trazione integrale.

Mini porta le le nuove Cooper SE e Countryman, con la seconda spaziosa e più spigolosa.

Renault svela la Scenic E-Tech, Suv elettrica lunga 4 metri e 50.

La smart cresce con la #3, crossover-coupè elettrico lungo 4 metri e 40 e che potrà entrare in flotte aziendali nel 2024.

Botto per Tesla, per la prima volta al Salone dell’auto, con la nuova Model 3.

Novità del Salone dell'auto 2023

Lascia un commento

*