Novità del Ces di Las Vegas

Le novità del Ces di Las Vegas, fra auto e tecnologia

Le novità del Ces di Las Vegas, la manifestazione sull'hi tech che si terrà nella città del Nevada dal 5 all'8 gennaio 2023

Advertisement

Dire che tra le novità del Ces di Las Vegas c’è la tecnologia per il settore auto è dire una ovvietà. Un po’ come dire che al Vinitaly si può degustare il vino.

L’edizione 2023 della kemesse dedicata alla tecnologia a 360 gradi si terrà dal 5 all’8 gennaio nella metropoli del Nevada. E si preannuncia ricca in quanto a novità automotive, fra vetture da corsa, city car e vetture da flotta aziendale.

Tra tanta innovazione made in Usa, ci saranno anche prodotti che porteranno avanti l’imprenditorialità tricolore.

Novità del Ces di Las VegasAndando con ordine: Bmw presenterà agli appassionati la Neue Klasse, una piattaforma che dal 2025 accompagnerà le nuove auto elettriche del costruttore. Già, perché nel quartier generale di Monaco si è tracciata la strategia emissioni zero: entro il 2030 metà della produzione sarà emissioni zero.

Bmw riproporrà una concept già svelata al Salone di Monaco. La “Vision circular” è una monovolume che ha come obiettivo il raggiungimento del 100% di materiali riciclati e il 100% di riciclabilità.

Le novità del Ces di Las Vegas con le auto made in Germany

Tra le novità del Ces di Las Vegas, tanto per rimanere in Germania, anche l’aggiornamento e le novità sulla strategia elettrica di Mercedes. Strategia molto semplice: dal 2025, solo modelli elettrici. Le novità presentate riguarderanno l’infotainment, gli Adas e la guida autonoma sempre più spinta.

In primo piano ci sarà il tema “Tech to Desire“, che illustra come gli sviluppi tecnologici della casa delle 3 punte arricchiscono la vita dei suoi clienti. Il focus è sulle innovazioni che restituiscono il tempo, rendono la vita più facile e generano entusiasmo.

A Las Vegas, Audi manterrà la promessa fatta al Ces 2019 quando annunciò che avrebbe trasformato le sue auto in luoghi di esperienza per la realtà virtuale.

Promessa mantenuta: la casa dei 4 anelli svelerà “l’holoride“, un nuovo gioco di realtà virtuale attraverso “esperienze”. Dopo il lancio in Germania, questa offerta di intrattenimento sarà disponibile in altri mercati europei nel corso dell’anno.

[Scopri di più dell’edizione 2020 del Ces]

Stellantis nei padiglioni del Ces

Nelle concept che Stellantis presenterà ci sarà un po’ di made in Italy. L’azienda multinazionale lancerà sia la versione elettrica del Ram 1500 sia la Peugeot Inception, una vettura emissioni zero che rappresenterà il futuro a breve termine della casa francese.

Se il primo è un pick up che 1000 usi, il secondo è una piccola rivoluzione che punta a cambiare l’esperienza di guida con un nuovo i-cockpit. Per toccarlo con mano dovrà attendere almeno un anno.

Sempre parlando del gruppo presieduto da John Elkan e guidato da Carlos Tavares, Chrysler presenterà le applicazioni delle connettività Stellantis mentre Fiat sarà presente con il Mataverse Store, il primo show-room interattivo basato sul metaverso. La tecnologia permetterà di prendere contatto virtuale con una 500 elettrica. Che sia antesignana di un salone dell’auto del futuro dove ci saranno solo modelli virtuali?

Un concept anche per Chrysler, che porterà in fiera Airflow, un prototipo elettrico con 600 km di autonomia già mostrato all’edizione 2022.

Jeep sarà presente con 4xe, la Jeep emissioni zero. Entro il 2025, il marchio avrà una versione elettrificata per ogni modello in listino.

ces las vegas 2023 novità

Altre novità auto del Ces di Las Vegas

Tra le novità del Ces di Las Vegas anche Hyundai, che mostrerà una nuova tecnologia di convergenza ottimizzata per i veicoli. Tecnicamente, per “convergenza si intende l’unione di più strumenti del comunicare, una fusione resa possibile dalla tecnologia digitale. Presenterà poi due nuovi concept.

Hyundai e Kia, insieme, presenteranno ZER01NE, una piattaforma a supporto di talenti creativi. Lo ZER01NE Pavilion sarà allestito al Venetian Expo (primo piano, Eureka Park).

Una menzione speciale a Italdesign, l’azienda che Giorgio Giugiaro fondò nel 1968 e che ora ha varcato le Alpi andando nelle mani di Volkswagen.  A Las Vegas porterà il concept Climb-E, che racchiuderà un nuovo concetto di mobilità futura. Per saperne di più, è giocoforza andare nel Las Vegas Convention Center, dove si terrà il Ces.

A proposito di VW: nelle sale sarà esposta l’auto elettrica erede della Passat. O se si preferisce una nuova auto della famiglia ID. Secondo alcune voci, si chiamerà ID Aero, avrà un’autonomia superiore ai 600 km e dovrebbe vedere la luce nella seconda metà del 2023.

[Visita Ces.tech]

Lascia un commento

*