Milano al centro del fleet management internazionale, questa settimana e tra gli eventi si distingue il Mobility Connect di Geotab, con nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte. Soluzioni ovviamente guidate dai dati, per decarbonizzazione, gestione dei costi e miglioramento delle prestazioni. Incluso il Report sulle emissioni di gas serra con metodo di calcolo certificato da TÜV Rheinland.
Centro per la Sostenibilità flotte Geotab
Il Centro per la Sostenibilità di Geotab fornisce utili approfondimenti analitici e individua le opportunità per la riduzione delle emissioni, favorendo il risparmio energetico e di carburante, nonché l’ottimizzazione delle prestazioni. Questo modulo della piattaforma consente alle flotte di tracciare il proprio impatto ambientale e di identificare le opzioni per ridurlo. Inoltre, permette di monitorare sia le emissioni risparmiate sia quelle prodotte e il carburante risparmiato, identificando ulteriori opportunità di ottimizzazione e soluzioni per l’elettrificazione.
Calcolo delle emissioni certificato da TÜV
TÜV Rheinland ha certificato e grazie alla telematica, le aziende possono ottenere dati precisi e in near real-time sulle emissioni dei veicoli, evitando l’incertezza. Il report supporta la conformità al quadro normativo della CSRD (ESRS E1). Per semplificare la compliance, le analisi possono essere generate in linea con i principali quadri di rendicontazione ESG, come CDP e SBTi (Science Based Targets initiative).
Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici
L’ EVSA di Geotab aiuta le aziende a costruire un modello di business per l’elettrificazione, fornendo una visione degli impatti ambientali ed economici. L’ultima versione include il rilevamento automatico della tipologia di veicolo per facilitare la selezione e il confronto tra i modelli. L’EVSA elabora un piano personalizzato per l’elettrificazione della flotta, considerando l’idoneità dei veicoli da sostituire in base alle esigenze in termini di prestazioni, alle preferenze relative ai modelli/alle marche e alla disponibilità di stazioni di ricarica.
Monitoraggio della ricarica
Il sistema di monitoraggio della ricarica Geotab, permette una panoramica completa dello stato di carica dei mezzi in flotta, utilizzando funzionalità di avviso. Una nuova indagine tra i fleet manager europei ha rivelato che la maggior parte è fiduciosa di riuscire a raggiungere degli obiettivi di contenimento delle emissioni nei tempi previsti o addirittura in anticipo. Eppure i dati sulla produzione di CO2 risultano tra le metriche meno considerate (29%) dagli intervistati.