assicurazioni auto flotta

Norme che cambiano, Assicurazioni auto, guida autonoma e scatola nera obbligatoria

Come gestire sinistri auto con modelli a elevata tecnologia digitale, obbligati a registrare dati che cambiano il lavoro di assicurazioni e giudici, ma anche la classe bonus-malus

Come cambia il mondo delle assicurazioni auto con il digitale e la connettività crescenti in vettura? Quanto inciderà la scatola nera obbligatoria?

Si parla di guida autonoma e di scatola nera e ci sono delle novità, per gestirle. È sempre più fondamentale la gestione di accertamento della dinamica di un sinistro, attribuendo valore legale ai dati registrati in scatola nera.

Il giudice ha facoltà di apprezzare liberamente se vi è un malfunzionamento, nella scatola nera. In mancanza di decretazione attuativa, come stabilito dal regolamento Ue (2019/2144) vige obbligo di scatola nera sulle nuove auto (da 6 luglio 2022, mentre da luglio 2024 anche per tutte le nuove immatricolazioni).

Scatola nera e assicurazioni auto

La diffusione di auto con scatola nera dal 2022 e poi soprattutto dal 2024, se con dati condivisi potranno permettere analisi di guida e potenziale revisione del bonus-malus. Una rivoluzione, nelle assicurazioni RC auto.

Lascia un commento

*