Dopo la Toyota Mirai (Leggi la notizia sul lancio) anche Honda si lancia sull’idrogeno, presentando al Salone di Tokyo la FCV, che la Casa giapponese produrrà in serie. Naturalmente questo non è il nome definitivo, che verrà svelato probabilmente proprio durante la fiera di Tokyo. Come i dettagli tecnici, visto che per ora si conosce solo l’autonomia, che, secondo i tecnici della casa, sarà di 700 km.
Quest’auto nasce dopo anni di sperimentazione, tra cui quelli che Honda ha fatto in California, Tra il 2008 e il 2014, quando aveva reso disponibili una quarantina di FCX Clarity all’anno, che venivano dati in affitto con contrati triennali. Data la natura sperimentale del progetto, i veicoli non si acquistavano ma si affittavano a 600 dollari al mese per almeno tre anni.
L’auto a idrogeno FCV Concept che si può vedere qui a lato anticipa la vettura di serie che sarà commercializzata nella terra del Sol Levante a partire da marzo 2016: successivamente è previsto lo sbarco anche negli Stati Uniti e in Europa.
In Giappone, nella prefettura di Tokyo, Honda può contare anche su una stazione di rifornimento d’idrogeno a ricarica solare: con 1,5 kg di carburante prodotto dalla stazione a energia pulita, la Clarity è stata in grado di percorrere 150 km a zero emissioni di CO2, un dato destinato a essere sorpassato dalla nuova generazione di FCV Honda.