Sono proprio loro, i nostri lettori e utenti del mondo business travel, con i viaggi d’affari, quelli che potrebbero sperimentare prima e più di altri l’auto elettrica come strumento di mobilità, aziendale, grazie al noleggio. Eppure anche in questo ambito, per l’italia e non solo, le Bev non hanno ancora spiccato il volo.
Vari i motivi, pur se il prodotto come dicono molti dei test drive fatti per MissionFleet e Missionline, è ormai molto valido e persino ottimale, in certi perimetri d’uso e di costo.
A dare i numeri, del perché di questa tendenza lenta nel mondo del noleggi auto, ci pensa BCD Travel (da poco abbiamo intervistato il referente europeo del gruppo, per i viaggi d’affari) che ha condotto un’indagine. Numeri globali, perché si contano pareri di 900 viaggiatori d’affari tra America ed Europa. Tutti, hanno noleggiato un’auto almeno una volta nell’ultimo anno.
Perché e come si noleggiano auto nel business travel
L’indagine ci dice che la maggioranza dei viaggiatori d’affari noleggia auto per visitare sedi aziendali, incontrare clienti o fornire servizi in loco. Le motivazioni alla base della scelta dell’auto, ancora vincente, sono la comodità (64%), la velocità (36%), la mancanza di alternative (32%) e il costo (30%). Le aziende hanno poi strategie per ridurre i costi ed essere sostenibili.
Più della metà dei viaggiatori d’affari segnala che l’azienda incentiva a fare rifornimento prima di restituire l’auto (64%) e a condividere veicoli con i colleghi (53%). È però solo il 4% a dichiarare una politica aziendale specifica per usare auto elettriche a noleggio.
Alla fine, la scelta dei viaggiatori d’affari nello scegliere un’auto a noleggio è principalmente influenzata dalla politica aziendale (69%). Seguono poi la comodità di ritiro (46%), il costo (34%) e i programmi fedeltà (33%). La sostenibilità, urlata a gran voce da molti slogan, ha un impatto limitato: solo il 9% tiene conto di questo aspetto. Addirittura il 70% raramente o mai la considera, per scegliere un’auto.
Dove prenotare auto a noleggio per lavoro
La stragrande maggioranza dei viaggiatori d’affari (88%) prenota auto a noleggio sulla piattaforma online aziendale, mentre il 13% preferisce rivolgersi a un agente e il 12% utilizza direttamente il sito web della compagnia di noleggio.
Auto più richieste e optional
Le auto di categoria intermedia o cosiddetta standard sono le più richieste (66%), seguite da auto compatte ed economiche (19%). Solo il 3% decide di noleggiare un SUV.
I viaggiatori d’affari privilegiano la comodità: un quarto opta per il servizio di ritiro e consegna in località diverse. Il pagamento anticipato del carburante, la restituzione con serbatoio vuoto e l’acquisto di assicurazioni direttamente dal fornitore di noleggio, sono scelti da un decimo dei viaggiatori.
In modo sorprendente, rispetto al momento dove si urla di una transizione elettrica dovuta al mondo aziendale prima che altrove, grazie poprio al noleggio auto, l’81% dei viaggiatori d’affari evita di noleggiare auto elettriche durante gli spostamenti. La scelta è principalmente dovuta dalla complessità logistica (46%), dalla disponibilità di veicoli elettrici nella località di noleggio (35%) e dall’autonomia ritenuta limitata (33%). Un 12% indica che la mancanza di veicoli elettrici nella politica aziendale è una ragione determinante.
Perché si sceglie l’auto elettrica
Qui pochi che scelgono auto elettriche, a noleggio per uso aziendale di business travel, le motivazioni includono una sensibilità ambientale (51%), lo sperimentare un veicolo elettrico (29%) e la notevole disponibilità di Bev in località di noleggio (24%).
Rischi e lamentele durante il noleggio auto per lavoro
Altro aspetto interessante, è che il 39% dei viaggiatori d’affari ha affrontato situazioni pericolose guidando un’auto a noleggio. Come la guida in condizioni di stanchezza dopo voli intercontinentali, o in luoghi sconosciuti, ma anche per condizioni meteo e problemi tecnici dell’auto. Gli incidenti e i furti sono, al contrario, eventi raramente segnalati.
Ultimo elemento rilevante, per i fornitori di auto a noleggio, è che quasi un terzo dei viaggiatori d’affari lamenta limitata disponibilità nella flotta (33%) e delle tipologie di auto preferite (29%).
Spinta alle Bev per viaggio di lavoro
Per supportare l’elettrificazione, BCD suggerisce alcune azioni, alle aziende. Come dare veicoli elettrici in opzione per i viaggiatori interessati, identificare località con un’infrastruttura avanzata e incentivare. Oltre a fornire informazioni approfondite su benefici e opportunità.