Eppure non era andata poi così male, ingrandire la ottima e popolare Fiat Punto alla sua terza serie, chiamandola, dalla 199, Grande Punto. Certo, nemmeno bene come è stato per le sue progenitrici Punto 176 e 188, visto che poi è andata fuori produzione e gamma.
Ora la situazione poteva ripetersi, con la nuova Fiat Panda elettrica di Stellantis che, più grande e spaziosa di ogni Panda vista sino a ora, più lunga di circa 30 centimetri, poteva essere chiamata Grande Panda.
La Pandina resta in vendita ancora tre anni
Invece no, pare che l’ultimo aggiornamento alla Panda 319, che attenzione: la lascia in listino prezzi Fiat fino al 2026, rinominerà il modello in Fiat Pandina.
Questo per distinguersi dalla nuova, di fine 2024, che sarà appunto la vera nuova Panda attesissima novità auto di quest’anno. A qualcuno piacerà, ad altri no, de-gustibus sul nome ma la sostanza resta quella della serie in vendita sin da 2012.
Tra gli aggiornamenti previsti sulla Pandina 2024, termica, gli interni con modifiche sia a strumento e volante, sia qualche comando. Soprattutto a differenza delle Panda da 2012 in poi “le Pandine” (il plurale diventerà oggetto di discussione) avranno degli Adas mai visti sino a ora. Come la verifica di attenzione conducente, il mantenimento corsia, la frenata d’emergenza e il riconoscimento segnali stradali, l’anti colpo di sonno.
I prezzi Fiat Pandina non saranno troppo alti
Ancora da definire il listino prezzi anche se, parlando di stime e ipotesi, la nuova Panda essendo imparentata con la Citroen C3 2024 non potrà discostarsi molto da quel listino (24 K l’elettrica base, forse 20 K la termica) e la Pandina necessariamente resterà un gradino sotto incrementando, non troppo, l’attuale accesso gamma Fiat Panda 2024 che è da euro 15.500 (14.000 in promozione attuale).