Perfomance, interattività ma anche sicurezza (leggi: Pericolo hacker per le auto connesse). Questi gli obiettivi di Nissan per le sue auto del futuro, per i quali ha chiuso un accordo con Microsoft che fornirà alle vetture della Casa giapponese Azure, la sua piattaforma cloud globale.
Infatti “tutti i modelli di Nissan Leaf e i modelli Infiniti in Europa saranno dotati del Connect Telematics Systems (CTS) basato su Microsoft Azure”, come ha annunciato Nissan, che ha sottolineato come renderà i suoi veicoli elettrici ancora più connessi: “Mappe, previsione di autonomia, disponibilità delle stazioni di ricarica, stato di carica, oltre a tutti i servizi che i clienti si aspettano da un’auto dipendono dalla connettività. Azure fornisce una piattaforma cloud globale che permette a Nissan di erogare i suoi servizi alla vasta base clienti in tutto il mondo. Il Cts Nissan è accoppiato ad Azure, consentendo la connessione da remoto al veicolo, dove è possibile programmare anche l’inizio di una ricarica
Naturalmente molta attenzione alla sicurezza, con Hands-Free Text Messaging Assistant, che permette di gestire i propri messaggi sul cellulare senza staccare la mani dal volante.