Non è una novità che il design sia uno dei fattori principali di acquisto per una vettura. Ma anche la tecnologia influisce sempre di più nella scelta soprattutto perchè vista come un modo per risparmiare tempo e denaro. A confermarli elementi chiave, un’indagine condotta da da Explain the Market per conto di Nissan: su un pool di oltre 5.000 automobilisti di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, il design continua ad essere importante per il 94% degli intervistati. Il 79% di questi considera la navigazione satellitare come la migliore innovazione degli ultimi anni, seguita dai sensori di parcheggio (72%). La tecnologia di guida autonoma, invece, viene descritta come la “più utile” da quasi metà del campione (45%), seguita dal pagamento smart di pedaggi e parcheggi (40%) e dai comandi vocali (38%).
Gli automobilisti, infine, hanno giudicato “utile” il cruise control (53%), il riconoscimento della segnaletica stradale (45%) e i sistemi touchscreen di intrattenimento (41%).
Nissan Qashqai N-tec Start, allestimento “tutto in una”
Un’indagine, questa, da cui la filiale italiana ha estrapolato una versione della Qashqai realizzata ad hoc per per gli automobilisti del Belpaese: è nata la N-tec Start.
È distinguibile in strada da un look più accattivante, a bordo dal meglio delle tecnologie Nissan per conquistare chi cerca stile, comfort e sicurezza.
Qualche esempio? Qashqai N-tec Start vanta calotte degli specchietti retrovisori nere a contrasto, barre longitudinali al tetto, cerchi Wind da 19”, a conferire alla vettura un carattere elegante e distintivo. Il tutto ovviamente, come suggerisce il nome, da una dotazione tecnologica ricca all’interno, che comprende display Audio da 7” con radio Dab, vivavoce Bluetooth, ingresso Usb, comandi al volante e riconoscimento vocale, grazie al sistema di infotainment compatibile con Apple Car Play e Android Auto.
Insomma tutto quel che serve per affrontare i lunghi viaggi, senza dover aggiungere optional.
Vedi il nuovo crossover in questa pagina dedicata.
I plus per chi percorre tanti chilometri
Cos’altro facilita la guida di chi è sempre al volante?
Il controllo automatico dei fari abbaglianti, il rilevamento della segnaletica stradale, l’avviso per un cambio di corsia involontario. Così come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sempre inclusi nel prezzo. Infine, il sistema di frenata intelligente con il riconoscimento dei pedoni.
L’allestimento è proposto sia sulle versioni con cambio automatico a doppia frizione che con il manuale per i motori il diesel dCi 115 CV e benzina Dig-T 160 CV. Solo con cambio manuale, invece, per il propulsore benzina Dig-T 140.
Già in concessionaria, Qashqai N-tec Start ha un listino prezzi che parte da 26.970 euro.
Approfondisci su Nissan Ariya, il nuovo concept elettrico della Casa.