L’antesignano di tutti i crossover, ovvero il Nissan Qashqai, è ora disponibile con un inedito motore a benzina da 1300 di cilindrata, disponibile nelle versioni da 140 CV e 160 CV di potenza. Un debutto per la casa giapponese proprio su questo fortunato modello. Ottimo quindi anche per le flotte, questo motore è disponibile in tre versioni, tutte a trazione anteriore; uno con potenza 140 cavalli e 240 Nm di coppia, con cambio manuale a sei marce, e due da 160, con 260 Nm di coppia e cambio manuale a sei marce, e 270 Nm di coppia, con la nuova trasmissione a doppia frizione (DCT, Dual Clutch Transmission) a sette velocità.
Nissan Qashqai diventa (anche) 1300, nuovo motore conforme al nuovo standard Euro 6d-Temp
In termini di emissioni, tutte le versioni del Nissan Qashqai motorizzato con il benzina 1.3 sono conformi al nuovo standard Euro 6d-Tem, con consumi che vanno da 5,3 litri per 100 chilometri e 121 g/km con cerchi da 17”, ma ancora nel ciclo Nedc.
Il nuovo motore è stato completamente riprogettato, migliorando il sistema di iniezione e il design della camera di combustione, ridotti gli attriti e ottimizzato il turbocompressore, oltre ad aver adottato un filtro antiparticolato per motori a benzina. Anche i costi di esercizio si riducono, con intervalli di manutenzione che passano da 20.000 km a 30.000 km. Rispetto al motore benzina 1.2 da 115 CV con cambio manuale, la nuova unità 1.3 da 140 CV offre 25 cavalli e 50 Nm di coppia in più. Rispetto, invece, al motore 1.6 da 163 CV con cambio manuale, la versione 1.3 da 160 CV ha 3 cavalli in meno, ma 20 Nm di coppia in più.
Per il prossimo anno fiscale, si prevede di produrre fino a un milione di motori 1.3 benzina, che saranno installati su oltre il 50% di tutti i Qashqai venduti, auto che vengono costruiti a Sunderland, Regno Unito (leggi qui).
Ricordiamo inoltre che sul Nissan Qashqai è stato da poco introdotto il sistema di assistenza alla guida ProPILOT di ultima generazione, che assiste il conducente in fase di sterzata, accelerazione e frenata.