Nissan nel capitale di Mitsubishi per consolidare la loro alleanza

Alleanza strategica tra due colossi del Sol Levante. Nissan Motor Co. Ltd., e Mitsubishi Motors Corporation, hanno infatti firmato un accordo grazie al quale, attraverso un aumento di capitale, Nissan entrerà nell’azionariato di Mitsubishi al 34%, sborsando ben per 237 miliardi di yen, poco meno di 2 miliardi di euro, acquistando 506,6 milioni di azioni  di nuova emissione ad un prezzo di 468,52 yen ciascuna, diventando così, al closing dell’operazione, il principale azionista della Casa.

NissanMitok
Carlos Ghosn, Presidente e ceo Nissan, e Osamu Masuko, presidente del cda e ceo Mitsubishi

Una mossa finanziaria che segue una collaborazione strategica in atto già da cinque anni, in diversi ambiti, tra cui  tra cui gli acquisti, le piattaforme per veicoli comuni, la condivisione di tecnologie e l’utilizzo congiunto degli impianti.

“L’operazione rappresenta una situazione win-win sia per Nissan sia per Mitsubishi. In questo modo nasce una nuova forza nel settore automobilistico che collaborerà intensamente per generare sinergie importanti. Saremo il maggiore azionista di Mitsubishi, rispettando il loro marchio, la loro storia e incrementando le loro prospettive di crescita. La sosterremo e l’accogliamo con piacere come nuovo membro della nostra famiglia allargata dell’Alleanza” ha commentato Carlos Ghosn, Presidente e ceo Nissan, a cui ha fatto eco Osamu Masuko, presidente del consiglio di amministrazione e ceo Mitsubishi: “Attraverso la sua lunga storia di successo nelle partnership Nissan Motor ha sviluppato una approfondita competenza in grado di massimizzare i benefici derivanti dalle alleanze. Questo accordo creerà valore a lungo termine necessario per il futuro delle nostre due società. Otterremo valore a lungo termine attraverso l’approfondimento della nostra partnership strategica tra cui la condivisione di risorse, lo sviluppo e l’approvvigionamento comune”.

Entro la fine del mese di maggio 2016, con la firma di un patto parasociale con gli attuali azionisti di Mitsubishi e dopo le approvazioni normative da parte del Gruppo, si metterà in moto l’iter per il closing che avverrà entro la fine dell’anno.

Ricordiamo che Nissan ha acquisito partecipazioni e firmato partnership con altri gruppi automobilistici, tra cui Daimler e AvtoVaz.

Lascia un commento

*