Nissan leader europeo nelle flotte auto elettriche

Se la Nissan Leaf è l’auto elettrica più venduta nel mondo, il costruttore giapponese si conferma leader anche nel comparto delle flotte a emissioni zero, risultando la prima scelta per molte di esse. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la Leaf e il veicolo commerciale eletrico NV200 hanno accresciuto la propria quota di mercato, raggiungendo numeri importanti.

I dati sono eloquenti: con una crescita del 45% rispetto all’anno precedente, Nissan ha venduto ai gestori di flotte e ai comuni in Europa oltre 7.500 tra Leaf ed e-NV200, raggiungendo una quota pari al 28% del mercato flotte dei veicoli elettrici. Con queste ultime unità consegnate, sono oltre 20.000 i veicoli elettrici che Nissan, dal loro lancio, ha venduto ai clienti di flotte in Europa, dimostrano chiaramente che gli imprenditori si stanno orientando verso la mobilità a zero emissioni.

“Nissan non offre solo vetture elettriche per le imprese – ha detto Gareth Dunsmore, direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europa “ma anche specialisti delle flotte emissioni zero nella maggior parte dei paesi europei, in grado di fornire consulenza e supporto ai clienti, attraverso un’analisi dei costi totali di proprietà e delle infrastrutture di ricarica. Questa strategia si è dimostrata incredibilmente efficace nel supportare le imprese interessate alla tecnologia a zero emissioni con una necessità di una guida esperta per questo passaggio”.

L’introduzione della Nissan Leaf 30 kWh – con un’autonomia maggiorata fino a 250 km – ha di fatto reso ancora più competitive le auto eletriche del costruttore giapponese, la cui filosofia ha in parte superato la necessità di trovare una colonnina di ricarica, anche se in questo campo si potrebbe fare di più: “Nissan punta molto sulla mobilità elettrica. Da parte del governo, purtroppo, non vediamo incoraggianti passi in avanti in questo settore, in modo che si prepari un futuro green per tutto il paese” ha detto Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia.

In Italia ci sono comunque diversi accordi tra Nissan e gestori di flotte auto. L’utimo in ordine di tempo è quanto sottoscritto a Bari, città in cui un accordo con Aci Global ha permesso l’arrivo di 30 Leaf da utilizzare come car sharing. Altri accordi arrivano dalla Sardegna e dall’Emilia Romagna (leggi l’articolo relativo alla consegna delle vetture alla polizia municipale in quest’ultima regione), oltre che da aziende di consegne come Gls Italia, DHL Express, Milano Express e IVS Italia.

Importanti i risultati di vendita delle auto elettriche Nissan, visto che la Leaf è l’auto elettrica più venduta di sempre, con quasi 220.000 unità commercializzate in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Europa, nel 2015 ne sono state vendute 16.916, raggiungendo un nuovo record annuale.

Lascia un commento

*