Ordini aperti per la nuova Nissan Juke Hybrid con un prezzo a partire da 30.300 euro per l’allestimento N-Connecta. Il B-Suv giapponese con motorizzazione full-hybrid è costruito sulla piattaforma Cmf-B dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Si tratta di una piattaforma modulare predisposta per ospitare diverse tecnologie quali: mild-hybird, full hybrid e plug-in hybrid. La variante Cmf-Ev, invece, è quella dedicata alle vetture elettriche.
Nissan Juke Hybrid 2022: come funziona il sistema ibrido
La batteria agli ioni di litio della Nissan Juke Hybrid ha una capacità di 1,2 kWh ed è raffreddata a liquido. Viene collocata sotto al bagagliaio “rubando” circa 70 litri di capienza nel vano di carico rispetto alla variante a benzina (da 354 a 1.327 litri).
Sotto al cofano troviamo il motore 1,6 benzina a ciclo Atkinson da 94 Cv e 148 Nm di coppia che viene abbinato al motore elettrico da 36 kW (49 Cv) e 205 Nm di coppia.
Il sistema ibrido prevede una seconda unità elettrica che prende il nome di “starter/generator“, capace di 15 kW di potenza e dotato di inverter. La sua funzione è quella di avviare il motore termico, sincronizzare i giri motore sulla base dell’andamento dell’auto e recuperare energia in frenata o decelerazioni.
La potenza totale di sistema è di 143 Cv e 148 Nm di coppia con prestazioni pari a 175 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 10,5 secondi.
Un cambio automatico che si ispira al mondo della F1
Inedito il cambio automatico che attinge al know how del Gruppo Renault acquisito in ambito motorsport con la F1.
La trasmissione è priva di frizioni e funziona con un innesto a denti. Il cambio è dotato di 2 rapporti per l’unità elettrica principale e quattro per il motore termico. In questo modo si possono replicare oltre 15 possibili combinazioni per gestire meglio la marcia.
L’avvio da fermo avviene sempre grazie al motore elettrico che è capace di spingere l’auto autonomamente fino a 55 km/h. A velocità maggiori viene avviato il motore termico e sincronizzato dallo starter/generator alla velocità delle ruote con il rapporto necessario.
Un sistema molto semplice che elimina materiale d’usura come la frizione e che garantisce consumi di carburante contenuti tra i 5 e 5,2 l/100 km ed emissioni di Co2 tra 115 e 117 g/km.
Nissan Juke Hybrid 2022: design e misure
Non cambiano le misure di nuova Nissan Juke Hybrid con dimensioni di 4,21 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza.
Viene rivisto in punta di matita il suo design dove al frontale troviamo una calandra più aerodinamica, con profilo nero lucido, che integra il nuovo logo di Nissan. La griglia inferiore è dotata di elementi attivi per far convogliare più aria verso i radiatori e raffreddare le componenti meccaniche.
I cerchi in lega possono essere bicolore da 17” o aerodinamici da 19 pollici. Quest’ultimi vengono ripresi direttamente dalla sorella maggiore Nissan Ariya. Il posteriore presenta uno spoiler a chiusura del tetto mentre il diffusore inferiore è collegato con un piccolo fondo carenato per avere una maggiore efficienza aerodinamica.
E-pedal e tre stili di guida
Nuova la strumentazione digitale, specifica per la versione di Juke Hybrid, dove poter visualizzare le grafiche dedicate eco/power/charge utili per migliorare il proprio stile di guida. Nuovo anche il tasto Ev con cui è possibile procedere – rigorosamente a batteria carica – per un paio di km a zero emissioni.
Sempre a favore di una guida più sostenibile e parca nei consumi, ecco anche su Nissan Juke Hybrid il tasto dell’E-Pedal. Si tratta della guida a “un solo pedale” che massimizza la frenata rigenerative riducendo l’utilizzo del pedale del freno.
Nissan Juke Hybrid 2022: scheda tecnica
- Motore 1,6 benzina 4 cilindri omologazione Euro 6d
- Potenza totale di 143 Cv e 148 Nm di coppia
- Trazione anteriore
- Cambio automatico, con innesto a denti
- Sospensioni MacPherson / ruote interconnesse
- Dimensioni di 4,10 x 1,80 x 1,60 con passo di 2,636 m
- Bagagliaio da 354 a 1.327 litri
- Batteria da 1,2 kWh
- Velocità massima di 175 km/h
- Accelerazione da 0-100 km/h in 10,5 secondi
- Consumi nel misto di 5,2 l/100 km
- Emissioni di Co2 tra i 115 e 117 grammi al km
- Allestimento N-Connecta
- Prezzo da 30.300 euro