Nel 2024 Nissan Italia si evidenzia tra le case auto più virtuose, in tema di Diversity, raggiungendo il 35% di presenza femminile. La notizia giunge in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con il termine #InspireInclusion e la campagna di comunicazione rivolta alla crescita delle donne in azienda.
Il comitato DEI (Diversità, Equità e Inclusione) vede iniziative che coinvolgono tutta Nissan, che apre le porte dei centri di ricerca e sviluppo e degli uffici, organizza programmi formativi STEM e Workshop interattivi. Per avvicinare le nuove generazioni di donne al settore.
Nissan Diversity, il trend
La percentuale femminile negli ultimi 3 anni è cresciuta di 4 punti, fino al 35%. Nel 2021, infatti, parte il programma Nissan DEI, con una campagna di comunicazione che vede protagoniste 7 donne che ricoprono ruoli manageriali in azienda. Si rivolgono alle nuove generazioni femminili, per ispirarle a intraprendere brillanti percorsi di carriera.
Il ruolo di coaching delle manager è di condivisione delle proprie storie e del proprio percorso professionale negli anni. La campagna mira ad avvicinare figure femminili anche in ruoli tecnici e ingegneristici.
Nel corso della stessa giornata, 8 marzo, gli stabilimenti Nissan di Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania, aprono le porte dei loro centri di ricerca e sviluppo e degli uffici a giovani donne di età compresa tra i 13 e 21 anni.
Offrendo Workshop interattivi, sessioni formative STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e di incontrare le donne che lavorano in Nissan per conoscere le loro storie professionali.
La Casa, che ha nella diversità del suo personale un valore fondamentale di crescita e sviluppo, con l’evento coglie l’occasione di ribadire che l’identità di genere non rappresenta un ostacolo a una brillante carriera nell’ingegneria e nella produzione.
—-> A riguardo di Nissan per il prodotto, invece, di particolare interesse l’elettrificazione della gamma 2024.