Nissan e Genertel insieme per la sicurezza stradale

Advertisement

Nissan e Genertel premiano gli automobilisti che scelgono le vetture dotate di Safety Shield. Il costruttore giapponese e la compagnia assicurativa di Generali hanno infatti firmato un accordo che prevede una copertura dedicata a chi sceglierà di dotare la propria auto dei dispositivi che aumentano la sicurezza alla guida, grazie a una tecnologia – già disponibile in Europa – che consente di effettuare il parcheggio senza l’intervento umano, che protegge da uscite di strada o da collisioni con altri veicoli.

La partnership si basa sulla visione comune della promozione della sicurezza mediante l’adozione della tecnologia e  un corretto stile di guida, a vantaggio non solo dei proprietari di auto Nissan ma anche di tutti gli utenti della strada.

Il Nissan Safety Shield si basa su 5 dispositivi chiave:

  • Il Sistema di rilevamento dell’attenzione del guidatore, che prevede l’attivazione di un segnale di allarme sul cruscotto quando il software presente a bordo riconosce nei gesti del guidatore segni inequivocabili di stanchezza.
  • Il Sistema di frenata di emergenza, che agisce automaticamente sui freni quando il brusco rallentamento del veicolo che precede non è rilevato dal guidatore.
  • L’Avviso cambio di corsia involontario, che – attraverso un segnale acustico e luminoso – avverte chi è al volante se il veicolo devia dalla sua traiettoria, senza che sia stato attivato l’indicatore di direzione.
  • Il Sistema di copertura degli angoli ciechi, che – anch’esso attraverso un segnale acustico e luminoso – segnala la presenza di veicoli nei cosiddetti “coni d’ombra”, non coperti degli specchietti retrovisori.
  • Il Sistema di allerta oggetti in movimento, che segnala la presenza di qualsiasi cosa si stia muovendo in prossimità della vettura mentre si effettuano manovre.

Le agevolazioni

Per chi sceglie di dotare la propria auto Nissan di questi dispositivi di sicurezza – disponibili su richiesta su tutti i modelli in listino – Genertel prevede uno sconto del 10% sulla copertura assicurativa “rc auto” e la gratuità per un anno della “Protezione imprevisti“, che prevede la rinuncia alla rivalsa per guida sotto effetto di alcool o con veicolo non in regola con la revisione, il rifacimento della patente per smarrimento, il rifacimento delle chiavi del veicolo in caso di furto o smarrimento e l’assistenza legale a 10 euro per un anno.

“In Italia – spiega Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia, citando un’indagine dell’Ania – il 76% degli incidenti è ricollegabile ad errore umano. Il 46% a causa della distrazione, che sommato al 5% legato alla stanchezza dà ben il 51% del totale. Cifra che arriva fino al 54% quando si chiede al campione quale secondo loro sia la prima causa di incidenti stradali. Da qui abbiamo pensato di venire in aiuto dei proprietari di auto Nissan introducendo (ormai quasi 3 anni fa) il Safety Shield”.

 “Questi temi non possono che trovare sostegno da parte di Genertel – ha detto Manlio Lostuzzi, amministratore delegato di Genertel – al punto che abbiamo ritenuto di riconoscere questa offerta ai clienti Nissan che installano, o hanno già installato, il Safety Shield. Il nostro impegno verso la sicurezza passa anche attraverso il Quality Driver Genertel, il sistema che tramite scatola nera GPS consente di monitorare lo stile di guida dell’automobilista e premiare con uno sconto sull’RCA la guida responsabile”.

L’accordo tra Genertel e Nissan arriva in un momento di aumento delle vendite da parte del costruttore giapponese. I dati resi noti indicano per l’Italia un +9,1% delle auto e un +22% dei veicoli commerciali, mentre in Europa un +9,4%, trainate da un +19,3% in Spagna e da un +13,2% in Germania. Le cifre, relative all’anno fiscale concluso il 31 marzo 2016, indicano anche che a livello continentale sono state vendute 16.916 auto elettriche Leaf, migliorando i dati della precedente gestione e confermando la emissioni zero in cima alla classifica delle auto elettriche più vendute.

Lascia un commento

*