L’amministratore delegato di Nissan Italia, Bruno Mattucci, ha consegnato una Leaf ad Antonio Decaro, presidente dell’Associazione Italiana Comuni Italiani, con l’obiettivo di iniziare la promozione di un modello di mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di auto elettriche grazie a una sempre maggiore collaborazione tra Nissan e Anci.
Nissan e Anci insieme per la mobilità sostenibile
Il costruttore giapponese ha presentato al presidente Decaro una serie di proposte volte a facilitare l’inserimento di un modello integrato di mobilità sostenibile che intende rispondere alle sfide ambientali e alle difficoltà dei blocchi della circolazione a cui i cittadini sono sempre più sensibili. La mobilità a zero emissioni viaggia anche durante le restrizioni del traffico imposte dai Comuni per ridurre le soglie delle polveri sottili.
“Siamo favorevoli alla costruzione di piani di sviluppo di infrastrutture e veicoli a zero emissioni nei Comuni”, ha detto Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia, “per i privati cittadini, per le flotte auto aziendali e per il trasporto pubblico, composto da car e van in modalità sharing 100% elettrico, flotte e taxi a zero emissioni, infrastrutture di ricarica e sistemi di stoccaggio e di integrazione alla rete elettrica per scambiare l’energia con gli edifici e con la rete”.
“In molti Comuni italiani i valori soglia delle emissioni di polveri sottili vengono superati già nei primi mesi dell’anno. Per abbatterli – afferma Antonio Decaro – servono iniziative e progetti concreti che mirino a una mobilità davvero sostenibile, attraverso l’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta oltre che dei veicoli elettrici. Tutti possiamo contribuire, dalle istituzioni al singolo cittadino. Anci è pronta a sostenere gli sforzi delle città italiane, e a dare il buon esempio nel promuovere un modello di mobilità davvero sostenibile”.
Il presidente Decaro, inoltre, aveva già avuto modo di provare i vantaggi dei veicoli 100% elettrici Nissan, avendo introdotto a Bari nel 2015 il servizio di car sharing elettrico “GirACI”, realizzato insieme ad ACI Global (leggi l’aricolo in proposito). L’iniziativa aveva portato nel capoluogo pugliese una flotta di 30 Nissan Leaf (leggi l’articolo sulla Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta) e una rete di 6 colonnine di ricarica rapida aperte alla cittadinanza: un’esperienza analoga a quella delle più virtuose città europee e facilmente replicabile in altri comuni italiani, a costi bassi o nulli per le amministrazioni pubbliche e a beneficio di tutta la cittadinanza.