SSB Flex è il nuovo servizio di mobilità condivisa offerto da Moovel, società del gruppo Daimler, in collaborazione con SSB (Stuttgarter Strassenbahnen AG), la società dei trasporti pubblici di Stoccarda, in Germania. Già testato su oltre 20 mila passeggeri, il servizio partirà il 1° luglio 2018. SSB Flex andrà ad aggiungersi ai trasporti pubblici della città tedesca nelle aree e negli orari di più intenso traffico. Scopri di più su Moovel.
“E’ importante che la città sperimenti nuove forme di mobilità connessa e multimodale” ha detto Michael Münter, responsabile della pianificazione strategica e della mobilità sostenibile per la città di Stoccarda. “Sono fiducioso del fatto che SSB Flex sarà un successo sul fronte della mobilità sostenibile per i cittadini”.
Un supporto al trasporto pubblico
Il servizio SSB Flex sarà offerto dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle 21 e dal giovedì al sabato dalle ore 21 alle 2 nei quartieri di Bad Cannstatt e Degerloch. Si tratta di due zone scarsamente servite dalla rete di trasporto pubblico. In più, dal giovedì al sabato, sarà disponibile anche nel centro di Stoccarda dalle 9 alle 2. In questa fascia oraria, infatti, le corse di treni, autobus e tram sono meno frequenti.
Flotta targata Mercedes
SSB Flex disporrà di una flotta di 10 berline Mercedes-Benz Classe V con cinque posti a sedere nella parte posteriore e 2 veicoli Mercedes-Benz classe B a trazione elettrica (con tre posti nella parte posteriore). Tutte le auto saranno etichettate con il logo giallo e bianco di SSB Flex. I veicoli saranno guidati da autisti degli autobus di SSB e altri guidatori appositamente addestrati.
SSB Flex, servizio user friendly grazie a una app
Per usufruire del servizio basta scaricare l’app SSB Flex dall’App Store di Apple o dal Google Play Store.
La app mostra all’utente i possibili collegamenti per raggiungere la sua destinazione. Inoltre, visualizza i collegamenti compiuti dai mezzi pubblici e le possibili combinazioni, con il costo e la stima dei tempi. Il passeggero ha un minuto di tempo per scegliere il percorso preferito e acquistare il biglietto. Dopo l’acquisto l’applicazione gli mostra la localizzazione del veicolo e come arrivarci facilmente a piedi. Una volta raggiunto il veicolo, l’utente sale a bordo con gli altri passeggeri che hanno prenotato il servizio. Il veicolo SSB Flex compirà una serie di fermate per far scendere i passeggeri vicino alla loro destinazione.
I viaggi Flex possono essere pagati sull’app con carta di credito o PayPal. I clienti possono salvare nell’applicazione le loro informazioni personali e i dettagli di pagamento.
Scopri anche le azioni di Mercedes per la mobilità sostenibile in accordo con BMW.