Bisognerà attendere il mese di settembre per vedere sulle strade la nanocar elettrica di Acciona capace di raggiungere gli 85 km/h con una autonomia che sfiora i 150 chilometri.
Il Silence S04 è un veicolo pensato principalmente per un utilizzo urbano, col vantaggio di poter essere guidato anche in grandi città dove il chilometraggio giornaliero è più elevato.
Un Spagna, dove è iniziata la sua costruzione, lo chiamano “vehículo biplaza ligero” o veicolo leggero a 2 posti. Comunque lo si voglia chiamare, è un veicolo studiato espressamente per un utilizzo urbano. La sua propulsione a batteria, infatti ne permette un utilizzo anche nelle Ztl e nelle superstrade.
La nuova nanocar elettrica di Acciona è già disponibile nei Flagship Store Silence di Madrid e Barcellona. La sua commercializzazione avverrà presso la consueta rete di concessionari del marchio Silence, sia in Spagna che nel resto d’Europa. Inoltre, lo scorso aprile, Acciona e Nissan hanno annunciato un accordo per la distribuzione dei prodotti Silence.
(Leggi le tabelle Aci per il rimborso chilometrico e il fringe benefit)
Nanocar elettrica Acciona, batterie estraibili e cambiabili
L’utilizzo della nanocar elettrica Acciona è particolare. Gli ingegneri di Silence, azienda catalana parte del gruppo spagnolo Acciona, hanno infatti pensato a batterie estraibili e ricaricabili a casa o cambiabili.
Le sue due batterie, infatti, sono progettate per essere rimosse come se fossero un trolley e possono essere ricaricate in qualsiasi presa domestica. Oppure si possono sostituire in una delle 120 stazioni batteria con 1.200 punti di scambio con quello che il marchio ha nelle principali città spagnole. Entro fine anni saliranno a 160.
Un sistema in fase di diffusione anche in Italia per quando le nanocar elettriche Accione arriveranno nei concessionari Nissan.
Il sistema, esclusivo di Acciona, mira a ovviare al rifornimento “alla spina” con uno scambio della batteria scarica con batterie cariche in meno di 30 secondi.
«La S04 è parte di una strategia che punta a trovare soluzioni pratiche e utili per le sfide che affrontiamo ogni giorno» racconta José Manuel Entrecanales Domecq, presidente e Ceo Acciona. «Nelle grandi città il problema sono le emissioni e la necessità di trasporto. E oggi 4 miliardi di persone vivono nelle città. In Europa, la maggior parte dei tragitti quotidiani sono di 9-10 km. Ed è assurdo farlo con auto da 100.000 euro e da 1,5 tonnellate».
Il manager, pluripremiato a livello internazionale (compreso “l’Ordine al merito della Repubblica Italiana”), sottolinea il grande vantaggio delle batterie estraibili. «È un veicolo che rompe gli schemi nell’ambito della mobilità urbana».
Caratteristiche e prestazioni
La nanoncar elettrica di Acciona è lunga 2,28 metri, larga 1,26 e alta 1,57. Con una capacità di carico di 247 litri, consente a due occupanti di muoversi in un discreto comfort. Tra i vantaggi c’è la facilità nel parcheggiare: nello spazio occupato da un’auto di medie dimensioni possono stare due S04.
La Silence S04 ha anche la versione L6e, con identica capacità della batteria, autonomia di 175 chilometri, velocità massima limitata a 45 km/h e motore da 8,1 CV. Questa versione può essere alimentata da una o due batterie.
Mentre la prima versione richiede la patente B. quest’ultima, omologata come quadriciclo leggero, può essere guidata a partire dai 15 anni con la patente AM (patente ciclomotore).
«La batteria estraibile è quella con più potenzia e capacità del suo segmento» spiega Carlos Sotel, direttore mobilità Acciona. «A Barcellona e Madrid ci sono più stazioni di intercambio di batteria che pompe di benzina. E puntiamo ad aumentarle visto che in meno di 30 secondi si può cambiare la batteria e continuare a guidare. Ritengo che il prezzo da 9.870 euro sia competitivo».
Anche se è un veicolo di piccolissime dimensioni utilizzato in città, il Silence S04 ha un discreto comfort. A bordo c’è aria condizionata, schermo digitale Tft da 7 pollici, volante multifunzione, sistema audio Bluetooth, cruscotto coperto in pelle sintetica. E poi: porta smartphone (verticale o orizzontale) con caricatore integrato, tappetini serigrafati con logo S04, tre modalità di guida (Eco, City e Sport), fari a Led, freni a disco e keyless entry tramite smartphone».
La connettività della Silence S04
Anche la tecnologia trova spazio a bordo. L’app My Silence, per esempio, offre un’interfaccia che collega gli utenti con i loro veicoli e consente di accedere alle funzioni keyless. In pratica: il telefono diventa la chiave del veicolo.
L‘app comunica poi con il veicolo per conoscere i chilometri di autonomia rimanenti, la percentuale di carica della batteria e il risparmio di emissioni di CO2 generate.
Nei paesi in cui è presente (tra cui l’Italia) l’S04 può essere acquistata con due modalità: abbonamento al servizio batterie oppure acquisto delle batterie stesse. Nella prima modalità significa ridurre fino al 35% del costo iniziale del veicolo e pagare un canone mensile. Canone che, a seconda del numero di ricariche contrattate, parte da 19,99 euro con tre cicli di ricarica inclusi.
Il prezzo di partenza? È di 9.870 euro per il modello L6e e di 11.680 euro per il modello L7e. In entrambi i casi in modalità abbonamento.
L’S04 è prodotto interamente in Spagna, nel nuovo stabilimento Acciona nel Zona di Libero Scambio di Barcellona. Ossia un luogo che recupera parte di un ambiente industriale tradizionalmente dedicato alla produzione di automobili a combustione.
Nanocar elettrica Acciona, le impressioni di guida
Guidandola nel traffico (scarso) di Madrid nel mese di luglio, la nanocar elettrica Acciona si è dimostrata affidabile. Un po’ come guidare una city car con una buona ripresa anche se non ci si deve aspettare di eccedere in virtuosismi da pilota di F1.
Lo spazio interno per le gambe, la testa e le spalle è sufficiente anche per chi ha un’altezza superiore alla media. Il bagagliaio è stato pensato per contenere pochi oggetti. Tipo la spesa al supermercato o la borsa della palestra. Del resto questo è il suo scopo: una mobilità urbana giornaliera, per andare e tornare dall’ufficio.
In realtà è in arrivo anche una versione cargo, ideale per consegne dell’ultimo miglio in città e paesi.
«Dal 2000 a oggi – aggiunge Juan Montilla, chief marketing & strategy officer di Silence – i chilometri medi percorsi annualmente in Europa sono calati anno dopo anno. Soprattutto perché le nuove generazioni non amano l’auto. Al tempo stesso la penetrazione dei veicoli elettrici è in aumento. Questo aspetto, unito al previsto calo della quota di auto di segmento A, B e C (-30% rispetto al 2017), fa prevedere un aumento delle “nanocar” da qui al 2030».
Juan Montilla rimarca una volta di più i 3 modi per ricaricare la vettura. «Primo: attraverso l’estrazione della o delle batterie e la ricarica a casa o in ufficio. Secondo: come una normale auto elettrica. Terzo: sostituendo la o le batterie in una delle battery station. A proposito di queste ultime: il nostro obiettivo è di metterle nelle principali aree di servizio o nei benzinai. Per ora sono in 45 città spagnole. Il target di riferimento? Aziende, share mobility e cargo».
la vettura si può già ordinare online scegliendo dove farsela consegnare. Le consegne inizieranno a settembre, con l’obiettivo di raggiungere un market share del 18% in Europa.