Move-In arriva in Emilia Romagna, dopo essere ben noto e usato in Lombardia e Piemonte. Dal giorno 1 gennaio 2023, Move-In permette anche in Emilia Romagna di circolare durante i blocchi traffico, ma nei limiti di chilometraggio permesso.
Move-In Emilia Romagna, Informazioni
Il “MOnitoraggio VEicoli INquinanti” nato prima in Lombardia e ora approdato in Emilia Romagna, aiuta chi deve usare veicoli e auto con limitazioni alla circolazione, per motivi ambientali (come i diesel Euro4). Si aderisce volontariamente ottenendo una soglia di chilometri annui da sfruttare sul territorio, con anche dei “premi allo stile di guida” in formato di bonus chilometrico.
Con Move-In Emilia Romagna, in pratica si può circolare durante le limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) grazie al conteggio che esegue scatola nera (da installare su veicolo, attiva h24).
Move-In Emilia Romagna, Limiti
Se si arriva al tetto massimo di percorrenza assegnato, anche con Move-In e scatola nera attivi occorre rispettare le limitazioni alla circolazione. Si possono controllare i chilometri residui tramite app (Android e iOS) o dal sito web di Move-In Emilia Romagna.
In caso di verifica dalle forze dell’ordine (come Vigili, Polizia e Carabinieri, con percorrenza superata possono scattare multe). Ci sono poi casi, di emergenza, in cui il servizio Move-In non è valido. Per esempio se l’inquinamento dell’aria è molto elevato e sono emesse ordinanze particolari, o nelle cosiddette domeniche ecologiche.
Move-In, Iscrizione e costi
Move-In Emilia Romagna è fruibile dal 1° gennaio 2023. L’adesione è annuale, ma si può fare in ogni momento. Quanto costa il servizio in Emilia? Attualmente sono previsti costi di 50 euro massimo, per il primo anno, diventano poi 20 euro massimo negli anni successivi. Se in auto o veicolo si ha già il dispositivo installato (compatibile Move-In) il prezzo massimo è 20 euro l’anno. Per iscriversi ci si registra sul portale Move-In, identificandosi con SPID, CIE o CNS. Dopo la registrazione online, il rapporto si “perfeziona” con la scatola nera, da installare e la comunicazione di attivazione servizio Move-In.
Move-In, Chilometri massimi
Le soglie chilometriche dipendono dalle emissioni del veicolo e scendono, se l’auto è più inquinante. Un’auto Euro 0 ha soglia di 1.000 km l’anno. Se però si ha un diesel Euro4 , si arriva a 8.000 km annui. L’elenco completo delle soglie per auto ed LCV termici benzina, diesel, gpl e metano, ma anche moto, è a questo link ufficiale Move-In Emilia Romagna.
Move-In, Bonus
Move-In premia lo stile di guida e non di poco, calcolando la velocità e le accelerazioni tramite scatola nera per erogare bonus chilometrici (non penalità, solo aumenti). Percentuali fino al 20%. Si aggiungono infatti 0,2 km per ogni chilometro di autostrada fatto tra 70 km/h e 110 km/h. 0,1 km aggiuntivi per ogni chilometro su strade urbane senza accelerazioni superiori a 2 m/s². 0,2 km aggiuntivi per ogni chilometro extraurbano senza accelerazioni superiori a 2 m/s².
Il saldo dei chilometri disponibili si aggiorna quotidianamente, secondo quelli percorsi (nelle aree 1 e 2 PAIR) e aggiuntivi se ottenuti con bonus.
Move-In Emilia Romagna, Contatti ufficiali
Per informazioni aggiornate, è attivo il numero verde 800.318.318 (da lunedì a sabato ore 8-20) oppure lo 02.32323325 da rete mobile ed estero. Email info.movein@ariaspa.it.
Il move in permette di viaggiare in ogni Regione oppure solamente nella Regione dove è’ stato applicato ?